direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Un Giorno nella Storia” dal 12 al 16 ottobre

MEMORIA

 

ROMA – Su Rai Italia “Un Giorno nella Storia”, programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.

Lunedì 12 e martedì 13 ottobre. Luciano Pavarotti I e II parte. Un ricordo familiare, professionale ed artistico del tenore italiano più amato nel mondo. Dopo il debutto nell’aprile del 1961 nel ruolo di Rodolfo in La Boheme, all’Opera di Reggio Emilia, Luciano Pavarotti raggiunge il successo il 17 febbraio 1972, al Metropolitan di New York, dove nella “Fille du Regiment” di Donizetti esegue nove “Do di petto” perfetti. Nel corso della sua vita, interamente dedicata alla lirica, raggiunge il record di 17 chiamate ed ovazioni al sipario.

Mercoledì 14 ottobre. La Marcia dei Quarantamila.La marcia dei colletti bianchi della FIAT del 14 ottobre 1980 è considerata un punto di rottura nella storia delle lotte sindacali in Italia. Per la prima volta nella storia delle proteste dei lavoratori la maggioranza silenziosa dell’industria più importante d’Italia alza la voce e dà luogo ad una manifestazione che cambierà per sempre i rapporti tra lavoratori, sindacati e azienda.

Giovedì 15 ottobre . L’isola di Calvino .“L’unica cosa che vorrei insegnare è un modo di guardare, cioè di essere al mondo. In fondo la letteratura non può insegnare altro”. Nel giorno della sua nascita, un omaggio ad una delle figure più importanti e significative del Novecento, Italo Calvino.

Venerdì 16 ottobre. Sabato Nero.

È il 16 ottobre del 1943, il sabato nero del ghetto di Roma. Alle 5.15 del mattino le SS invadono le strade del Portico d’Ottavia e rastrellano 1024 persone, tra cui oltre 200 bambini. Due giorni dopo, alle 14.05 del 18 ottobre, diciotto vagoni piombati partiranno dalla stazione Tiburtina. Dopo sei giorni arriveranno al campo di concentramento di Auschwitz in territorio polacco. Solo quindici uomini e una donna, Settimia Spizzichino, ritorneranno a casa dalla Polonia.

Programmazione.Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto da lunedì a venerdì h07.30, Buenos Aires da lunedì a venerdì h08.30. Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h06.00, Sydney da lunedì a venerdì h09.00. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h08.00. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform