direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, la programmazione di “Community-L’altra Italia” dall’8 al 12 maggio

ITALIANI ALL’ESTERO

Fra gli ospiti in studio segnaliamo il presidente dell’Ente Friulano Assistenza Sociale Culturale Emigranti (Efasce) Michele Bernardon

 

ROMA – La programmazione dall’8 al 12 maggio di “Community-L’altra Italia”, trasmissione di Rai Italia condotta Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa dedicata alle comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E, poi, Infocommunity lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia…Inoltre tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con Beatrice Palazzoni e Vincenzo D’Angelo.

Lunedì 8 Maggio. Ospiti: per la Giornata Mondiale della Croce Rossa, Rosario Valastro, il vicepresidente della Croce Rossa Italiana, per parlare dell’impegno profuso da questa organizzazione;  il critico musicale Dino Villatico, per tracciare un  ritratto di Arturo Toscanini, uno dei più grandi direttori d’orchestra della storia, di cui quest’anno ricorre il 150° anniversario della nascita. Storie dal mondo: in Puglia, dove nel corso del 2016 la Croce Rossa Italiana ha soccorso oltre mille migranti giunti in Italia attraverso l’Adriatico. Da New York, l’incontro con Paolo Buffagni, cantante lirico modenese.

Infocommunity: Assaad Khalaf, giovane fashion designer siriano, che grazie ad una borsa di studio sta cercando di coronare il suo sogno: lavorare in Italia nel campo della moda, per parlare, appunto, di borse di studio per stranieri.

Martedì 9 Maggio. Ospiti: Sofia Bosco, responsabile Rapporti Istituzionali del FAI, Fondo Ambiente Italiano, che dal 1975 si occupa di tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio d’arte, natura e paesaggio italiano; Lorenzo Colantoni, analista dell’Istituto Affari Internazionali, per capire cosa cambia con la Brexit per i nostri connazionali in Gran Bretagna; Daniele De Michele, in arte Don Pasta, per presentare uno dei filmati che fanno parte del suo progetto “Nonne d’Italia in cucina”, avventura on the road che ha portato Daniele in giro per l’Italia ad incontrare le nonne, una per regione, per raccontare la cucina tradizionale dell’Italia.

Storie dal mondo: a Rio De Janeiro, dove, per la Giornata del Design Italiano nel Mondo, si sono svolti numerosi workshop legati alla creatività del nostro paese. Ad Edimburgo, per capire cosa ne pensano gli italiani in Inghilterra della Brexit.

Infocommunity: Vittorio Bocchi, fondatore di MNM Print Edizioni, che pubblica libri proprio sulle tante storie degli italiani nel mondo.

Mercoledì 10 Maggio. Ospiti: Fabio Speranza, geologo e ricercatore dell’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia che, insieme ad altri ricercatori, quasi per caso ha fatto una scoperta sensazionale: la più grande impronta di dinosauro bipede mai documentato in Italia fino ad oggi; gli Audio 2, coppia di autori e musicisti, al secolo Giovanni Donzelli e Vincenzo Leomporro, con il medley dei loro successi della musica leggera italiana.

Storie dal mondo: in New Jersey, per conoscere il geologo abruzzese, Pietro Di Tillio. A Santa Cruz de la Sierra, in Bolivia, per conoscere lo chef napoletano Maurizio Cito, che si ostina a proporre la cucina della sua terra, nonostante le difficoltà che incontra nel trovare gli ingredienti giusti.

Infocommunity: Vittorio Bocchi, fondatore di MNM Print Edizioni, per ricordare i numerosi titoli che parlano di emigrazione e che sono stati pubblicati da questa casa editrice.

Giovedì 11 Maggio. Ospiti: Michele Bernardon, presidente Efasce  (Ente Friulano Assistenza Sociale Culturale Emigranti), per ricordare le opere grandiose firmate dagli scalpellini friulani, ed una in particolare, diventata un simbolo degli Stati Uniti; la giornalista free lance Sara Lucaroni, per affrontare un tema globale, quello dei pericoli che nasconde il Web, chiamato il “dark web” o “Deep Web”; il professor Giuseppe Mariuz, per scoprire uno dei tanti dialetti che rendono ancor più gustosa la lingua italiana: il friulano.

Storie dal mondo. In Repubblica Dominicana per conoscere il friulano Roberto Leonardi che ha scelto di vivere in un luogo privo di tanti servizi, ma pieno di magia. A Long Island, per incontrare Luigi Fontanella, poeta e docente universitario di Cultura Europea, che ha lavorato a lungo per diffondere la grande cultura letteraria italiana negli Stati Uniti.

Infocommunity: Con Pier Felice degli Uberti, presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, alla scoperta  delle origini dei cognomi dei telespettatori di Rai Italia.

Venerdì 12 Maggio. Ospiti: la chef che vanta una stella Michelin Cristina Bowerman, presidente della neonata Associazione italiana Ambasciatori del Gusto, per parlare della valorizzazione della cucina italiana e del patrimonio enogastronomico italiano all’estero; l’autore di un infinito numero di canzoni immortali, entrate da decenni nel immaginario collettivo italiano, Edoardo Vianello, accompagnato per l’occasione dai Quisisona, presenta il suo ultimo disco e si esibisce con un medley.

Storie dal mondo. In Argentina, dove il “cuoco” di tradizione napoletana Salvatore De Santo, ha aperto un ristorante a Buenos Aires per mettere a frutto gli insegnamenti di sua madre. Da Milano, dove in occasione del congresso di cucina Identità Golose, le telecamere di Rai Italia hanno chiesto a vari chef italiani, molti dei quali lavorano all’estero, come dovrebbe essere la cucina italiana fuori dai confini italiani.

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, per scoprire le origini dei cognomi.

Per contattare la redazione scrivere a: community.italia@rai.it

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h17.45; Buenos Aires da lunedì a venerdì h18.45; San Paolo da lunedì a venerdì h18.45

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h15.30; Sydney da lunedì a venerdì h17.30

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h17.45. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform