direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, la programmazione di “Community” dal 14 al 21 dicembre

ITALIANI ALL’ESTERO

 

ROMA –  Da Rai Italia  la programmazione dal 14 al 21 dicembre di Community e Infocommunity

Lunedì 15 dicembre a Montreal Licia Canton, veneziana di origine, parlerà di un’associazione di scrittori italo canadesi molto attiva, a Buenos Aires  Fabrizio Coppo, un giovane ballerino casertano dopo aver studiato danza alla Scala è approdato come primo ballerino al Teatro Colon. In studio uno dei massimi esperti e traduttori dell’opera di John Fante, il Prof. Francesco Durante, docente di Letterature Comparate all’Università di Salerno e Alessandro Mario, attore appassionato di John Fante; con loro avrà luogo un’ incursione a Torricella Peligna, in provincia di Chieti, paese d’origine proprio della famiglia Fante. Per finire Luca Rossettini, ingegnere aerospaziale, di origini venete che negli Stati Uniti, ha creato una start up tutta italiana – la D-Orbit – che si occupa di ripulire lo spazio…..

Martedì 16 dicembre i telespettatori saranno trasportati a Los Angeles ad incontrare Greta Cavazzoni, ex modella ed ex attrice di cinema e Tv, oggi fashion designer, poi ci sposteremo in Cile per raccontare la storia di Donata Bergman che lasciato l’Italia per seguire il marito, ha portato a Santiago il vero gelato italiano. Dalla California interverrà via skype Stefano Cabrini che si occupa di Nanotecnologia all’Università di Berkeley. In studio Claudio Bosaia che ha scritto un curioso libro dal titolo  “Dove scappo”, sottotitolo: i migliori trenta paesi dove espatriare per lavoro o per piacere…, Stefania Schipani vice Presidente di – Filitalia International Italian District – associazione nata a Filadelfia (Usa) per promuovere la cultura italiana negli Stati Uniti d’America e all’estero e presidente del Chapter di Roma, Dante Maffia poeta e scrittore, infinite le sue opere infiniti i suoi riconoscimenti. Infine non mancheranno i luoghi delle partenze e ci recheremo a Polistena, in Calabria, una terra che ha regalato al mondo uomini di grande coraggio e determinazione.

Mercoledì 17 dicembre gli auguri di Buon Compleanno a Papa Francesco e in studio a Community con Elisabetta Piqué corrispondente del quotidiano argentino “La Naicon” per l’Italia e il Vaticano e con Massimo Enrico Milone Direttore di RAI Vaticano parleremo de: Il Papa semplice, il Papa della gente, il Papa che il TIME ha celebrato come uomo dell’anno 2013, dedicandogli una copertina. Poi per i prodotti italiani nel mondo Giovannibattista Pallavicini dell’Associazione industriali delle carni, farà il punto sui salumi, fiore all’occhiello del nostro Made in Italy alimentare ma spesso oggetto di grandi imitazioni all’estero. Paolo Limiti, una vera miniera di notizie e di curiosità sulla storia dei grandi classici della canzone italiana questa settimana ci farà ascoltare un classicissimo dei Pooh. Infine per  le storie dall’estero andremo a Mar Del Plata, dove un gruppo di italiani originari del Molise ha creato una compagnia amatoriale, “Molise in scena”,  per portare sui palcoscenici argentini commedie scritte nel “loro” dialetto.

Giovedì 18 dicembre si partirà per Toronto, in Canada, per conoscere Luciano Volpe, che si è inventato una professione insolita: quella del “motivatore”, poi andremo in Brasile, e precisamente a Criciuma, nello Stato di Santa Catarina, una città fondata da italiani nell’Ottocento, a conoscere i tanti italiani che ancora vivono lì. In studio Alessandro Padova, Manager dell’Irbm (Istituto di Ricerca Biologia Molecolare) di Pomezia, a due passi da Roma, il Centro che più di tutti nel mondo si sta impegnando per trovare un vaccino che possa contrastare efficacemente la  terribile piaga del virus Ebola. Poi per l’appuntamento con i grandi eroi dello sport non parleremo di un solo atleta, ma di un’intera squadra che è entrata nella leggenda – il grande Torino, una squadra praticamente imbattibile: cinque scudetti consecutivi vinti, tra il 1942 e il 1949. Neanche la guerra riuscì a fermare questo squadrone, che ebbe però una fine tragica. Ne parleremo con  Giancarlo Emanuel, giornalista sportivo e torinese.

Venerdì 19 dicembre sarà una puntata po’speciale perché sarà l’ultima prima della pausa natalizia, infatti  Community quest’anno si ferma per le vacanze di Natale ma ci ritroveremo puntuali in onda dal 5 gennaio 2015… –  l’ultima storia “prima delle vacanze”  arriverà da Los Angeles, dove Luigi Pulcini si è affermato come compositore di musica da film ma soprattutto è un uomo fortunato, visto che  ha ottenuto la Green Card vincendo la lotteria del Governo statunitense poi proprio perché mancano pochi giorni a Natale andremo a vedere che atmosfera si respira nei mercatini di New York e a farci da guida sarà Mark Moier, che a dispetto del nome ha solide origini italiane. In studio il Maestro Salvatore Accardo uno dei più grandi  violinisti al mondo, Aldo Cazzullo, giornalista, editorialista del Corriere del Sera e scrittore che ci racconterà “La guerra dei nostri nonni”.

E su Infocommunity

Lunedì 15 dicembre sarà in studio Fabio Monaco, Capo Ufficio III della Direzione Generale Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri, un Ufficio che si occupa tra l’altro, di cittadinanza, carte di identità e passaporti, tutti argomenti sollecitati a Community con diverse lettere.

Martedì 16 dicembre con Marta Marfan, consulente del Patronato INAS (Istituto Nazionale Assistenza Sociale), si parlerà di uno degli argomenti più sentiti dagli italiani all’estero: la cittadinanza.

Mercoledì 17 dicembre Marta Farfan sarà di nuovo in studio per continuare a parlare di  cittadinanza, un argomento sempre molto richiesto. Spiegherà quali sono i vantaggi e svantaggi della doppia cittadinanza ….

Giovedì 18 dicembre Marta Farfan completerà il suo approfondimento sulla cittadinanza italiana, ricordando cosa prevede la legge in caso di cittadinanza italiana per i figli adottati.

Venerdì 19 dicembre Alberto Giovanni Ugazio, responsabile della Commissione Vaccini della Società Italiana di Pediatria e Direttore del Dipartimento di Medicina Pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma risponderà ad una telespettatrice che chiede alcune informazioni sui vaccini che sta somministrando al suo bambino.

Programmazione:

Su Rai Italia 1 (Americhe), New York / Toronto:  lunedì ore 18.00, martedì e mercoledì ore 17.30, giovedì ore 18.00, venerdì ore 17.30; Buenos Aires: lunedì ore 20.00, martedì e mercoledì ore 19.30, giovedì ore 20.00, venerdì ore 19.30.

Su Rai Italia 2 (Australia – Asia), Sydney: da lunedì a venerdì ore 14.45; Pechino /Perth da lunedì a venerdì ore 17.45. Su Rai Italia 3 (Africa) Johannesburg da lunedì a venerdì ore 16.45. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform