direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, la programmazione di “Community” dal 14 al 18 aprile

ITALIANI ALL’ESTERO 

 

ROMA – Di seguito la programmazione della prossima settimana della trasmissione “Community”, il programma di Rai Italia dedicato alle collettività italiane all’estero, con storie personali e familiari di emigrazione e ospiti in studio del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’industria italiana nel mondo. E con uno spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero per affrontare e risolvere problemi su pensioni, tasse, sanità, burocrazia…

Lunedì 14 aprile – Community aprirà la settimana a Toronto con Silvio Mastrodascio uno scultore italiano che ormai vive da diversi anni in Canada. Poi ci sarà l’incontro con Domenico De Marco arrivato a Brooklyn per fare la vera pizza italiana. In studio Emanuele Musini imprenditore che vive tra l’Italia e New York e che nel giro di un anno ha fondato la “P.A.Q. Gubbio”  un’azienda che  vende tartufi di qualità e rigorosamente “made in Italy”,  Enrico Pugliese, professore emerito di Sociologia all’Università “La Sapienza” di Roma e membro dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali recentemente relatore in un convegno sul tema “La nuova emigrazione italiana”, Matteo Cerami Regista, sceneggiatore e anche un po’ attore, un autentico figlio d’arte….

Martedì 15 aprile – La storia di Davide Del Giovine marchigiano volato in Australia per ricoprire un ruolo che molti gli invidiano nello staff dell’allenatore del Sydney Football Club la squadra dove ha giocato il conosciutissimo Alessandro Del Piero, a New York Commuity seguirà la Federlegno che ha organizzato un salone per promuovere il Made in Italy nell’arredamento. In studio Obes Grandini che arriva da Migliarino in provincia di Ferrara, figlio di agricoltori, che a un certo punto della sua vita decide di abbandonare l’Università per visitare terre straniere in bicicletta, Adriana Santanocito ed Enrica Arena imprenditrici che hanno avuto un’idea all’insegna del riciclo, innovazione e benessere utilizzando gli scarti delle arance, Mario Ottolini  trombonista, tubista, compositore e arrangiatore… uno dei musicisti più importanti del nuovo jazz italiano.

Mercoledì 16 aprile – Si va in Argentina a rispolverare la Festa de Giglio un’antica tradizione che gli emigrati campani si sono portati dietro insieme agli affetti e ai ricordi; poi a New York per incontrare Vincenzo Marra che ha fondato un’associazione che si occupa di promuovere la cultura italiana negli Stati Uniti. In studio Guido Silvestri, in arte Silver, fumettista e padre di un personaggio amato da piccoli e grandi “Lupo Alberto”, Oscar De Bona presidente dell’Associazione Bellunesi che si sta occupando dei sempre più numerosi giovani che si recano all’estero, Alberto Balzan membro della community di Bellunoradici.net il “social network” dei talenti bellunesi e, con un  tuffo negli Anni 50, verrà ospitata l’esibizione delle Ladyvedette: Sugar! Pepper e Cherry! alias Teresa Federico, Valentina Ruggeri e Vera Dragone.

Giovedì 17 aprile – Per le storie di Community  incontro con due attori. A Boston Chiara Durazzini un’ attrice italiana che ha creato una compagnia dal nome curioso “Pazzi Lazzi” e a New York Claudio Saponi un altro attore italiano con una sua storia. In studio Caterina Soffici, scrittrice e giornalista freelance che si è trasferita a Londra da qualche anno e che ha voluto raccontare questa sua esperienza nel suo ultimo libro “Italia yes, Italia no. Che cosa capisci del nostro Paese quando vai a vivere a Londra”, Andrea De Magistris e Fabio Chiarla due  giovani imprenditori che per combattere la crisi decidono di  dedicarsi a qualcosa di innovativo come la coltivazione di una piantagione di bambù biologica, Antonello Colonna chef stellato di fama internazionale, ambasciatore della cucina italiana nel mondo, ma anche imprenditore, sociologo, gallerista, filosofo e chi più ne ha, più ne metta…

Venerdì 18 aprile – Si va a San Francisco dove c’è il ristorante italiano più vecchio degli Stati Uniti che si chiama “Fior d’Italia”. Poi, un tuffo nella storia e a Community si parlerà dell’eroico capitano Simone Gulì e del naufragio della nave Principessa Mafalda avvenuto nel 1927. In studio Filippo Graziani,  un giovane cantante che ha partecipato alla Sezione Nuove Proposte dell’ultimo Festival di Sanremo e che farà ascoltare “Le cose belle”, Matteo Sanfilippo professore associato presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne dell’Università della Tuscia e autore di numerose pubblicazioni dedicate ai temi dell’emigrazione come “Guida allo studio dell’emigrazione italiana”, Paolo Briguglia attore palermitano.

Inoltre su Info Community:

Lunedì 14 aprile – Salvatore Ponticelli dirigente Convenzioni internazionali dell’Inps risponderà a delle domande su “pensioni unificate”,  detrazioni sulle pensioni,  tasse sulla pensione.

Martedì  15 aprile – Salvatore Ponticelli dirigente Convenzioni internazionali dell’Inps risponderà ad un telespettatore che chiede cosa succede se si percepisce una pensione estera e si torna a risiedere in Italia.

Mercoledì 16 aprile – Nicola Forte, tributarista e collaboratore del Sole 24 Ore risponderà ad una mail sull’imposta di registro:  a chi spetta questa imposta, se al venditore o all’acquirente, e come verificare che sia stata pagata.

Giovedì 17 aprile – Nicola Forte, tributarista e collaboratore del Sole 24 Ore risponderà a chi dall’estero vuole informazioni per affittare la casa di proprietà in Italia, cos’è il regime di cedolare secca e quali redditi sono da dichiarare.

Venerdì 18 aprile – Nicola Forte, tributarista e collaboratore del Sole 24 Ore  aggiornerà su una novità che riguarda le detrazioni per carichi di famiglia per i cittadini italiani residenti all’estero.

Per sottoporre le proprie domande a Community l’indirizzo è community.italia@rai.it 

Programmazione. Su Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì ore 17.00; Buenos Aires da lunedì  a venerdì ore 18.00. Su Rai Italia 2 (Australia – Asia): Sydney dal lunedì al venerdì ore 18.15; Pechino/Perth dal lunedì al venerdì ore 16.15. Su Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg dal lunedì al venerdì ore 15.30. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform