direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, la programmazione dal 24 al 28 ottobre di “Community-L’altra Italia”

ITALIANI ALL’ESTERO

 

Modalità di voto all’estero per il referendum costituzionale: a Infocommunity il 25 e il 28 ottobre Andrea Barbaria (Direzione Generale degli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie della Farnesina )

 

ROMA – Rai Italia: il palinsesto dal 24 al 28 ottobre di “Community-L’altra Italia” .

Il programma, condotto da Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa, è dedicato alle comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari.

I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia… e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

Lunedì 24 ottobre. Ospiti: il giornalista e scrittore Claudio Gregori per parlare di un grande campione degli anni ’60 e ’70: il ciclista Felice Giamondi, che visse un lungo duello con il fuoriclasse belga Eddy Merckx, a cui Gregori ha dedicato il libro “Merckx, il Figlio del tuono”; il fisico Carlo Mancini, ricercatore presso l’Università La Sapienza di Roma, per ripercorrere l’iniziativa svolta di recente: “La notte europea dei ricercatori”.

Storie dal mondo. Da Buenos Aires, la storia di Don Pepe Amalfitani, un italiano che fu artefice delle fortune di una grande squadra argentina di calcio: il Velez Sarsfield.

Da Boston, il servizio su Stefano Polato, a capo di una squadra di ricerca che realizza il cibo ideale per gli astronauti.

Martedì 25 ottobre. Ospiti: il regista Giorgio Treves, per parlare del critico cinematografico recentemente scomparso a 95 anni: Gian Luigi Rondi; Simone Conte, vicepresidente dell’Associazione Gianni Elsner, Onlus di Roma che da oltre 25 anni si occupa dei bambini indigenti del Paraguay.

Storie dal mondo. In Paraguay per conoscere il padre salesiano Giuseppe Zanardini, al servizio dei poveri e dei bisognosi dal 1978.

Infocommunity: il consigliere Andrea Barbaria del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, responsabile dell’Ufficio V della Direzione Generale degli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie (www.esteri.it), per parlare della modalità di voto all’estero per referendum costituzionale.

Mercoledì 26 ottobre. Ospiti: Luigi Orsino, responsabile del Museo dei Brittii e del Mare di Cetraro, provincia di Cosenza, per scoprire il bellissimo museo calabrese; l’imprenditrice Maria Grazia Stocchi e l’artigiano Francesco Bartolucci, per entrare nel mondo dei giocattoli artigianali di legno.

Storie dal mondo. A Toronto per conoscere 2 artisti italiani che sono stati protagonisti della “Notte Bianca” della cultura. Da Roma, il servizio sul Premio “Italiani nel Mondo”.

Infocommunity: Delfina Licata, curatrice e anima del Rapporto Italiani Nel Mondo 2016 della “Fondazione Migrantes” (www.migrantes.it).

Giovedì 27 ottobre. Ospiti: l’attore Alessandro Roja, per parlare della sua carriera e dei suoi progetti; il regista e scrittore Giuseppe Sansonna e le sue storie scellerate raccolte nel libro “Hollywood sul Tevere”.

Storie dal mondo. A Toronto dove due giovani donne italo-canadesi hanno realizzato un film che sta facendo molto discutere i media nord-americani. A Buenos Aires per incontrare un altro giornalista e scrittore: Andrea Tornielli, autore di un libro in cui ha raccolto le sue conversazioni con Papa Bergoglio.

Infocommunity: Delfina Licata, curatrice e anima del Rapporto Italiani Nel Mondo 2016 della “Fondazione Migrantes” (www.migrantes.it).

Venerdì 28 ottobre. Ospiti: Simonetta Spiri, Roberta Pompa, Greta Manuzi e Verdiana Zangaro, 4 cantanti con storie, percorso artistico e professionale differenti, tornate per presentare il loro nuovo brano: “L’origine”; Maria Nogues Bruno, Docente di Spagnolo all’università La Sapienza, per parlare degli italiani in Spagna.

Storie dal mondo. A Madrid per visitare una scuola italiana. A New York per conoscere Peter Covino, originario della provincia di Avellino, che nella Grande Mela insegna scrittura creativa e si dedica alla poesia.

Infocommunity: il consigliere Andrea Barbaria del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, responsabile dell’Ufficio V della Direzione Generale degli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie (www.esteri.it), per parlare della modalità di voto all’estero per il referendum costituzionale.

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con la professoressa Lucilla Pizzoli e la giovane linguista Claudia Ballanti.

Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it

Programmazione.Rai Italia 1 (Americhe) : New York / Toronto da lunedì a venerdì h16.45; Buenos Aires da lunedì a venerdì h17.45. Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h14.45; Sydney da lunedì a venerdì h17.45. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h18.00. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform