direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Italian Beauty” dal 24 al 28 ottobre

MAGAZINE

Appuntamento quotidiano con arte, territorio e made in Italy

 

ROMA – Italian Beauty, programma di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo.

Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura unici e irripetibili, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del nostro paese.

Lunedì 24 ottobre. Acerenza, l’affascinante città-cattedrale celebrata da Orazio, in Basilicata.

Per la rubrica del territorio, sono protagoniste le saline: veri e propri paradisi bianchi e rosa, splendide riserve marine dove mille anni fa si raccoglieva il sale con le mani.

“Taste of Roma” per il Made in Italy: i migliori chef della cucina italiana portano all’Auditorium di Renzo Piano uno spettacolo culinario dai sapori unici.

Martedì 25 ottobre. Prosegue il viaggio in Basilicata: segreti, leggende e connessioni tra Acerenza, la famosa cattedrale romanica e la cripta del Duomo di Napoli.

Per la rubrica sul territorio, il parco naturale dei monti Aurunci, nel Lazio: un incrocio tra natura selvaggia, panorami mozzafiato e tradizioni a pochi chilometri da mare.

Per concludere, il Made in Italy:  il riciclo diventa complemento d’arredo in un resort eco-green. Poi, l’Hotel Monaco, storico albergo  veneziano, esempio di un eccellente restauro conservativo.

Mercoledì 26 ottobre. Il Molab, laboratorio mobile, piccolo ed efficace, per il restauro delle opere d’arte. Territorio: il lago di Bolsena, che offre uno dei paesaggi più affascinanti della nostra penisola.  In provincia di Viterbo artisti e scultori lavorano sulle rive delle sue acque cristalline.

Made in Italy. Luoghi multifunzionali: la partita di calcio diventa un’occasione ‘social’ nel nuovo concetto di stadio ‘Juventus Stadium’; o così, anche concerti, festival e mostre d’arte all’Auditorium Parco della Musica.

Giovedì 27 ottobre. L’antichissima  ‘Via delle Gallie’ in Valle d’Aosta, alla scoperta di paesaggi maestosi. Sul delta del Po, area riconosciuta dall’Unesco per le sue peculiarità naturalistiche e testimonianze d’arte, per la rubrica dedicata al territorio. La pagina del Made in Italy torna sul tema del recupero: Eataly a Roma, una realtà dell’eccellenza enogastronomica italiana, trova casa sulle macerie di un air terminal. Invece, in provincia d’Ancona, Effeemme 23, una mediateca costruita sulle ceneri di una antica fornace.

Venerdì 28 ottobre. Si conclude il viaggio in Valle d’Aosta, alla scoperta dell’antica ‘Via delle Gallie’, vero gioiello di ingegneria e architettura dell’epoca romana. Per il territorio: Accettura in Lucania, dove un’intera comunità ripete un inusuale e affascinante rituale arcaico, che unisce in modo indissolubile uomo e natura. Per concludere, il Maxxi a Roma: un ponte tra cultura classica e tensioni estetiche del presente,  dove designer di fama internazionale si sfidano esplorando nuovi confini.

Programmazione.Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h10.00. Buenos Aires da lunedì a venerdì h11.00. Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h12.15; Sydney da lunedì a venerdì h15.15. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h14.45. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform