direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Italian Beauty” dal 23 al 27 luglio

MAGAZINE

ROMA – “Italian Beauty”, magazine – in onda su Rai Italia dal lunedì al venerdì – dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo.

Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura unici e irripetibili, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del bel paese.

Lunedì 23 luglio

Arte. A Villa Valmarana ai Nani, in Veneto, a Vicenza, ideata dall’architetto rinascimentale Andrea Palladio e affrescata dai Tiepolo, padre e figlio, eccezionali pittori del Settecento.

Territorio. Sono le sponde, le storie e i personaggi del Lago di Garda, i protagonisti della rubrica tratta dalla serie Lungo il fiume e sull’acqua. Un viaggio inconsueto lungo uno dei bacini lacustri più nobile e antico d’Italia.

Italiani. Pippo Baudo per oltre 50 anni è stato il presentatore dei più importanti show targati Rai: da Domenica In e Canzonissima fino a Fantastico e Sanremo, che ha presentato per ben 13 volte.

Martedì 24 luglio

Arte. Sfogliando il libro delle Dimore Storiche, si raggiunge Thiene, un paesino del Veneto, dove la vita da secoli si è sviluppata intorno all’imponente Castello: scuderie con colonne marmoree, camini veneziani, saloni maestosi, sotterranei con cisterne, camere da letto arredate come secoli fa.

Territorio. Il viaggio sul Garda procede fino alla cittadina di Gardone, dove troneggia il Vittoriale, casa mausoleo del vate Gabriele D’Annunzio. Pochi km più avanti, la nobile tradizione artistica gardesana viene sottolineata dall’incontro con Erika Blanc, grande attrice di cinema e teatro.

Italiani. Attraverso le testimonianze dei suoi illustri colleghi e i filmati tratti dal prezioso archivio Rai, si rivivono i momenti più divertenti della bellissima carriera di Pippo Baudo, iniziata nel 1960.

Mercoledì 25 luglio

Arte. Immersa in 300 ettari di vigneto, la Villa di Maser, in Veneto, con le sue linee palladiane perfettamente conservate, è un magico tuffo indietro nei secoli.

Territorio. Sulla sponda lombarda del lago di Garda, per raccontare il passaggio di figure illustri della storia come Catullo e Maria Callas…ma solo dopo aver perlustrato il fondale del lago e le terre circostanti.

Italiani. Pippo Baudo è stato una vera e propria voce narrante della storia italiana. Entrando nei salotti delle famiglie italiane con i suoi show televisivi, ha attraversato vari argomenti: dalla storia alla cultura, conducendo preziose interviste a scrittori, registi e attori.

Giovedì 26 luglio

Arte. Ettari di lussureggiante campagna e preziosi uliveti fanno da cornice all’atmosfera incantata di Villa Rossi Danielli nei dintorni di Viterbo. I loro proprietari mostrano gli angoli più preziosi e svelano le curiosità.

Territorio. Durante il Rinascimento, in Lombardia, la città di Mantova vede accrescere il proprio patrimonio artistico grazie all’influenza della Famiglia Gonzaga, la quale promuove la costruzione di splendidi edifici, oggi riconosciuti patrimonio Unesco.

Italiani. Pippo Baudo, icona della televisione italiana, ha avuto il merito, a partire dagli anni ‘60, di creare e indirizzare la tv di stato verso un linguaggio mai banale ma sempre comprensibile a tutti.

Venerdì 27 luglio

Arte. Nel Lazio, per visitare Castello Ruspoli, imponente fortezza trasformata nei secoli in elegante dimora, prezioso scrigno di opere d’arte e storie di altri tempi.

Territorio. Si parte con due pezzi di pasta lavorati in forma sottile e ovale, uniti al centro da un cuore morbido: è la “coppia” ferrarese, il pane più antico e identificativo dell’arte del panificare a Ferrara e in tutta l’Emilia Romagna.  Poi, nelle verdi colline del Cilento, a pochi metri dai millenari templi di Paestum, dove le bufale sono le vere protagoniste!

Italiani. Per la serie biografie di italiani che hanno fatto la storia del ‘900, in questa puntata la storia di Giulio Einaudi, uno dei padri dell’editoria dell’ Italia.

Programmazione

Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h17.30; Buenos Aires da lunedì a venerdì h18.30; San Paolo da lunedì a venerdì h18.30

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h15.30; Sydney da lunedì a venerdì h17.30

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h18.15. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform