direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Italian Beauty” dal 21 al 25 maggio

MAGAZINE

ROMA – La programmazione dal 21 al 25 maggio di “Italian  Beauty” , quotidiano di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo. Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura unici e irripetibili, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del bel paese.

Lunedì 21 maggio

Arte. In Campania, nella splendida tenuta sobria ed elegante della Reggia di Carditello. Situata dalle parti di Capua e piena di boschi diventa uno dei luoghi prediletti di Carlo di Borbone nel Settecento.

Territorio. Livorno, crocevia di culture, lingue e volti diversi. Il mare è la vera anima di questa città portuale cosmopolita.

Made in Italy. Tra scenari mozzafiato, alla scoperta delle eccellenze enologiche della Liguria, come il Vermentino, il Pigato e lo Sciacchetrà.

Martedì 22 maggio

Arte. Ancora immersi nella magia della Reggia di Carditello, con la magnificenza degli affreschi di Jacob Philipp Hackert e la bellezza del tempietto in stile dorico che un tempo adornava la pista per cavalli e serviva a ospitare i musicanti.

Territorio. In una perfetta fusione di terra e acqua, attraversando i vicoli e i ponti di Sacile, in provincia di Pordenone, si possono leggere le antiche tracce medioevali e la forte testimonianza rinascimentale.

Made in Italy. Nelle Marche nel corso del tempo si è sviluppata una produzione vinicola variegata e di alto livello, facendo diventare il Verdicchio un punto di riferimento nell’export italiano.

Mercoledì 23 maggio

Arte. Continua la scoperta del magnifico complesso borbonico della Reggia di Carditello, che ha subito nel corso degli anni saccheggi e vandalismi, recentemente restaurato dallo Stato Italiano.

Territorio. L’Umbria, una terra che non dimentica le proprie origini e che conserva le tradizionali attività rurali. Una regione di verdi colline e paesaggi spirituali con un immenso patrimonio artistico e una ricca cultura enogastronomica.

Made in Italy. Nelle Marche, tra paesaggi collinari fiabeschi, per degustare Pecorino,  Verdicchio e Passerina.

Giovedì 24 maggio

Arte. Nel cuore dell’Umbria la città di Todi risplende quale esempio di architettura medievale, antica e originale, ma anche di ricostruzione nel rispetto fedele dei canoni stilistici.

Territorio. Gole impenetrabili e improvvise pianure: è il corso del fiume Nera, che attraversa una delle più belle e selvagge valli appenniniche. Acque limpide e fredde che nella cascata delle Marmore creano uno spettacolo della natura.

Made in Italy. La Toscana è la regione italiana più famosa nel settore vitivinicolo, che rappresenta una risorsa economica, culturale e turistica per tutto il territorio italiano.

Venerdì 25 maggio

Arte. Sembra incredibile, ma immersa nelle Alpi del Nord Italia, è possibile visitare una Nuova Gerusalemme. Si va alla scoperta di un luogo spirituale dall’impatto scenografico davvero notevole: il Sacro Monte di Varallo.

Territorio. Avocado, litchi, papaya, guava, banano e tanti altri frutti esotici nella nuova “Sicilia dei tropici”. Il clima particolarmente adatto della costa tirrenica dell’isola permette lo sviluppo e la crescita a cielo aperto di tantissime piante di tutto il mondo: l’isola si è così arricchita di nuovi sapori e colori.

Made in Italy. Grazie al successo di vini come il Brunello di Montalcino, il Chianti Classico e lo storico Vin Santo, la Toscana ha il merito di aver dato un’identità internazionale al nostro modo di produrre vino.

Programmazione.

Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h13.00; Buenos Aires da lunedì a venerdì h14.00; San Paolo da lunedì a Venerdì h14.00

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h11.30; Sydney da lunedì a venerdì h13.30

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h14.15 (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform