direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Italian Beauty” dal 13 al 17 febbraio

MAGAZINE

Appuntamento quotidiano con arte, territorio e made in Italy

 

ROMA – Di seguito la programmazione dal 13 al 17 febbraio di  “Italian Beauty”, magazine quotidiano di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo.

Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura unici e irripetibili, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del Bel Paese.

Lunedì 13 febbraio. Arte: Val di Susa, per riscoprire l’abbazia di San Michele della Chiusa, meglio conosciuta come Sacra di San Michele. Si dice che Umberto Eco abbia preso ispirazione proprio dalla Sacra di San Michele per il suo celebre romanzo ‘Il nome della rosa’. Pare infatti che la maggior parte dell’ambientazione del libro sia molto simile a quella del santuario piemontese.

Per la rubrica sul Territorio, il parco naturale dei monti Aurunci, nel Lazio: un incrocio tra natura selvaggia, panorami mozzafiato e tradizioni a pochi chilometri dal mare. Gli Aurunci hanno infatti la particolarità di essere l’unica catena montuosa laziale ad affacciarsi direttamente sul mare Tirreno con vette che superano i 1.500 metri. L’eterogeneo paesaggio del parco costituisce l’ambiente ideale per diverse specie animali.

Design e trasformazione nello spazio del Made in Italy: un vecchio conservatorio musicale di Amsterdam diventato hotel di lusso grazie all’inventiva dell’architetto Piero Lissoni, designer e art director di fama internazionale.

Martedì 14 febbraio. Arte: prosegue la scoperta del monumento simbolo del Piemonte, la Sacra di San Michele.  A mezz’ora da Torino la Sacra di San Michele è indubbiamente un luogo da visitare e da gustare, lasciandosi rapire dalla bellezza, dalla suggestione e dalla storia di questa imponente abbazia.

Un curioso viaggio per il Territorio: quello sulle ali del falco pellegrino, il signore del vento che sorvola una delle coste più belle del Mediterraneo e dopo un solitario vagabondare arriva sulla città eterna, Roma, per poi ritornare alle sue spiagge selvagge e silenziose. Si può dire che se il falco pellegrino fosse un aereo sarebbe un capolavoro di meccanica e aerodinamicità: neppure il ghepardo, uno degli animali terrestri più veloce, riuscirebbe a batterlo.

Per concludere, il Made in Italy:  il riciclo diventa complemento d’arredo in un resort eco-green. Poi, l’Hotel Monaco, storico albergo  veneziano, esempio di un eccellente restauro conservativo.

Mercoledì 15 febbraio. Arte: indietro nel tempo al ritrovamento di prove archeologiche del rito di fondazione di alcune città etrusche.

Per la rubrica del Territorio, sono protagoniste le saline: veri e propri paradisi bianchi e rosa, splendide riserve marine dove mille anni fa si raccoglieva il sale con le mani,  trasformate oggi in riserve umide naturali, caratterizzate da una gran quantità di animali, principalmente uccelli, legati a questo particolare ecosistema.

Il Made in Italy è Milano, capitale dello shopping, dello stile e del design negli innovativi spazi commerciali di  Excelsior e Santoni.

Giovedì 16 febbraio. Arte: si conclude il viaggio nell’Etruria Padana, il più importante circuito commerciale del continente ai tempi degli etruschi.

Sul Delta del Po, area riconosciuta dall’Unesco per le sue peculiarità naturalistiche e testimonianze d’arte, per la rubrica dedicata al Territorio. Nel profilo indiscutibilmente unico del Delta del Po c’è il territorio creato sia dalla sedimentazione del fiume, che dall’opera dell’uomo che nei secoli ne ha regimentato le acque e bonificato i terreni.

Si conclude con il Made in Italy: Food Design e progetti innovativi nello shopping per la vendita di brand famosi.

Venerdì 17 febbraio. Arte: al parco archeologico del Forcello, in provincia di Mantova, per riscoprire la vita degli antichi etruschi. Il Parco Archeologico del Forcello sorge intorno ai resti di un importante abitato etrusco: gli scavi archeologici, condotti nel sito dal 1981 ad oggi, hanno portato alla luce, anno dopo anno, una piccola porzione di questo abitato, articolato in otto fasi insediative principali.

Territorio: la Maremma laziale custodisce un eccezionale patrimonio archeologico etrusco e medievale con tradizioni tipiche, quale quella dei butteri, i “cowboy” nostrani.

La rubrica del Made in Italy conclude in questa puntata il suo approfondimento dedicato allo shopping con un occhio di riguardo alla filosofia del riciclo: è il caso del progetto Refuse.

Per contattare la redazione scrivere a: italianbeauty@rai.it

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe): New York /Toronto da lunedì a venerdì h15.00; Buenos Aires da lunedì a venerdì h17.00; San Paolo da lunedì a venerdì h18.00.

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h12.15; Sydney da lunedì a venerdì h15.15.

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h16.15. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform