CULTURA RELIGIOSA
Al centro , la messa dell’Epifania presieduta da papa Francesco nella Basilica Vaticana
ROMA – Sabato 6 gennaio in onda “Cristianità”, programma di Rai Italia curato da suor Myriam Castelli .
Gli argomenti della puntata nel giorno in cui si conclude il ciclo delle festività natalizie dando inizio all’azione missionaria della Chiesa: la festa dell’Epifania e l’universalità dell’annuncio di Cristo; i Magi venuti da oriente rappresentanti delle razze umane allora conosciute; il significato dei loro doni e il riconoscimento del Messia promesso dalle Sacre Scritture; il cammino dei Magi cercatori di Dio, paradigma della vita umana in perenne ricerca del volto di Dio; la fraternità universale dono e conquista; il simbolo della stella che conduce i Magi alla Grotta di Betlemme, invito perenne ad andare oltre il buio della storia e a seguire la Grande Luce usando la santa furbizia che consente all’uomo di ogni tempo di restare lontano dalle trappole dei palazzi della mondanità e del potere.
Al centro la Messa dell’Epifania presieduta da papa Francesco nella Basilica Vaticana. A mezzogiorno l’Angelus del papa ai fedeli presenti in Piazza San Pietro con il solenne annuncio della Pasqua. La puntata è arricchita da interviste e servizi. Tra i collegamenti con i telespettatori spicca mons. Ilario Anntoniazzi, arcivescovo di Tunisi.Tra gli ospiti in studio: padre Mauro Lazzarato, scalabriniano; Nguyen Thanh Thao, scalabriniano vietnamita; Gabriel Batistela, scalabriniano brasiliano; suor Simona Santoro, delle Suore di Carità dell’Immacolata Concezione di Ivrea.
Programmazione.Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto sabato 6 gennaio h03.45; Buenos Aires sabato 6 gennaio h05.45; San Paolo sabato 6 gennaio h06.45
Rai Italia 2 (Asia – Australia): Pechino/Perth sabato 6 gennaio h16.45; Sydney sabato 6 gennaio h19.45
Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg sabato 6 gennaio h10.45. (Inform)