direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Cristianità” di domenica 8 luglio

CULTURA RELIGIOSA

 

Tra gli argomenti : san Benedetto da Norcia patrono d’Europa, i missionari italiani e il loro cammino dall’Europa al mondo, l’impegno dei missionari per la formazione culturale soprattutto delle giovani generazioni e lo sviluppo specialmente nelle terre più povere e abbandonate, le famiglie italiane tra emigrazione e radicamento alla terra d’origine, i legami e i luoghi d’incontro tra gli odierni abitanti dello Stivale e quelli che vivono e operano oltreoceano, specialmente nel Continente americano

 

ROMA – Ogni domenica, su Rai Italia, suor Myriam Castelli propone con “Cristianità” temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del papa in Vaticano.

“Cristianità” è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: cardinali e alti prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via Skype con i telespettatori dei cinque continenti. In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.

La puntata di domenica 8 luglio

Il viaggio di papa Francesco a Bari, il ruolo dell’ecumenismo e la pace nel Medio Oriente, le religioni e il cammino dei popoli. E ancora: san Benedetto da Norcia patrono d’Europa e le radici cristiane dei Paesi europei, l’Europa moderna e la salvaguardia dei popoli europei e della loro cultura millenaria, il monachesimo tra cultura e lavoro della terra, l’attualità del motto “Ora et Labora” e le grandi trasformazioni del mondo contemporaneo. E ancora: i missionari italiani e il loro cammino dall’Europa al mondo, l’impegno dei missionari per la formazione culturale soprattutto delle giovani generazioni e lo sviluppo specialmente nelle terre più povere e abbandonate, le famiglie italiane tra emigrazione e radicamento alla terra d’origine, i legami e i luoghi d’incontro tra gli odierni abitanti dello stivale e quelli che vivono e operano oltreoceano, specialmente nel Continente americano.

Questi i temi principali di Cristianità nell’antivigilia della festa del santo patrono del Continente europeo.

Dopo la Messa che si celebra nella Basilica San Trofimena in Minori (Salerno), l’Angelus del Papa ai fedeli radunati in Piazza San Pietro.

La puntata è arricchita da servizi, collegamenti e interviste tra le quali spicca quella al Console Generale, Ministro Francesco Genuardi.

Tra gli ospiti: il cardinale Francesco Coccopalmerio, presidente emerito del Pontificio Consiglio per i Teti Legislativi; padre Luigi De  Giambattista, consigliere generale dei Missionari Guanelliani; Marco Giudici, direttore di Rai World.

Programmazione

Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto domenica 8 luglio h04.15; Buenos Aires domenica 8 luglio h05.15; San Paolo domenica 8 luglio h05.15

Rai Italia 2 (Asia – Australia): Pechino/Perth domenica 8 luglio h16.15; Sydney domenica 8 luglio h18.15

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg domenica 8 luglio h10.15 (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform