direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Cristianità” di domenica 28 gennaio

CULTURA RELIGIOSA

 

 

ROMA – “Cristianità”: ogni domenica, su Rai Italia, suor Myriam Castelli propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: cardinali e alti prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via Skype con i telespettatori dei cinque continenti. In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.

I principali argomenti di Cristianità nella domenica che precede la festa della Presentazione di Gesù al Tempio, il 2 febbraio, conosciuta come la festa della “candelora” e giornata della vita consacrata: Un giornalismo di pace contro le fake news è quanto chiede il Papa nell’annuale messaggio ai giornalisti cui riconosce il valore della professione nel prevenire la diffusione di notizie false e la “strategia” del diavolo, padre della menzogna, che ci sta dietro. E ancora: la Casa di Dio, il Tempio, e le case degli uomini, il ruolo della donna nella custodia del “tetto” ossia dell’armonia familiare e sociale, il volontariato femminile per l’educazione giovanile nonché la cura e la prevenzione delle devianze sociali. Infine, l’odierna festa di San Tommaso d’Aquino, il grande filosofo e teologo domenicano che già nel tredicesimo secolo pose le basi degli studi teologici in ambito ecclesiale.

La Messa che si celebra nella Chiesa della Madonna dei poveri in Seminara, in provincia di Reggio Calabria e l’Angelus del papa ai fedeli riuniti in Piazza S. Pietro prima di recarsi, nel pomeriggio, alla chiesa di Santa Sofia della comunità greco – cattolica dell’Ucraina.

Tra gli ospiti: mons. Josè Manuel Del Rio Carrasco, della Congregazione del Culto Divino; suor Celeste Maria Berardi, delle Suore Claretiane; suor Simona Santoro, delle Suore della Carità dell’Immacolata Concezione di Ivrea; Anna Dissegna, imprenditrice.

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe):New York /Toronto domenica 28 gennaio h04.15; Buenos Aires domenica 28 gennaio h06.15; San Paolo domenica 28 gennaio h07.15. Rai Italia 2 (Asia – Australia): Pechino/Perth domenica 28 gennaio h17.15; Sydney domenica 28 gennaio h20.15. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg domenica 28 gennaio h11.15. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform