direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Cristianità” di domenica 15 ottobre

CULTURA RELIGIOSA

 

 

ROMA – “Cristianità”: ogni domenica su Rai Italia suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice del programma religioso da 19 anni – propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del papa in Vaticano. Cristianità è uno dei “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: cardinali e alti prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti. In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.

La puntata di domenica 15 ottobre: La canonizzazione di oltre trenta beati: Andrea de Soveral, Ambrogio Francesco Ferro, sacerdoti diocesani, Matteo Moreira, laico e 27 Compagni, martiri trucidati il 16 luglio del 1645 dagli olandesi; Cristoforo, Antonio e Giovanni, adolescenti martiri, Faustino Míguez, sacerdote scolopio, fondatore dell’Istituto Calasanziano delle Figlie della Divina Pastora; Angelo da Acri (al secolo: Luca Antonio Falcone), sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Tra i nuovi santi spiccano tre bambini e adolescenti, eccellenti come testimoni di verità e di libertà. Durante la messa che si celebra in Piazza San Pietro, il rito di canonizzazione presieduto da papa Francesco alla presenza di fedeli provenienti dai Paesi cui appartengono i nuovi santi tra i quali spicca il Messico e il Continente americano. Al termine della messa l’Angelus del papa sul sagrato della Basilica di S. Pietro. La puntata è arricchita da interviste e servizi, nonché da una carrellata dei momenti più significativi dell’attività del papa della settimana.

Tra gli ospiti: padre Aurelio Fusi, superiore provinciale dei Padri di don Orione; don Arbocedo Bronson, colombiano; don Pablo Artega, di Santiago del Cile.

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe): New York /Toronto domenica 15 ottobre h04.15; Buenos Aires domenica 15 ottobre h05.15; San Paolo domenica 15 ottobre h05.15

Rai Italia 2 (Asia – Australia): Pechino/Perth domenica 15 ottobre h16.15; Sydney domenica 15 ottobre h19.15

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg domenica 15 ottobre h10.15. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform