direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Cristianità” di domenica 15 luglio

CULTURA RELIGIOSA

Tra gli argomenti della puntata: la festa dei giovani a Manila per un mondo di pace e fraternità; la festa per i 119 giovani calabresi che hanno ricevuto dalla Fondazione “John Mott Scholarship” di Washington una borsa di studio per continuare gli studi universitari; il messaggio di speranza di Papa Francesco per chi vive nei luoghi dell’Abruzzo colpiti dal terremoto

ROMA – Ogni domenica, suor Myriam Castelli  propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via Skype con i telespettatori dei cinque continenti. In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.

Argomenti della puntata di domenica 15 luglio: la festa dei giovani a Manila per un mondo di pace e fraternità; la festa per i 119 giovani calabresi che hanno ricevuto dalla Fondazione “John Mott Scholarship” di Washington una borsa di studio per continuare gli studi universitari; il messaggio di speranza di Papa Francesco per chi vive nei luoghi dell’Abruzzo colpiti dal terremoto, in occasione della festa di San Benedetto da Norcia, Patrono d’Europa; il giubileo della Pontificia Università Benedettina Sant’Anselmo di Roma; l’odierna festa di San Charbel, il santo monaco libanese conosciuto nel mondo per i tanti miracoli e i prodigi, una specie di Padre Pio da Pietrelcina del Medio Oriente; la vigilia della festa della Madonna del Carmelo in Italia e nel mondo, i preparativi e le processioni popolari, i canti, le preghiere e il significato dello scapolare.

Dopo la S. Messa che si celebra nella Basilica di San Lorenzo Martire, in San Lorenzo in Campo, provincia di Pesaro e Urbino.

La puntata è arricchita da collegamenti, servizi e interviste tra le quali spicca quello sul Monastero di San Charbel a Betlemme e l’intervista ad alcuni giovani sacerdoti del Collegio dei Maroniti a Roma.

Tra gli ospiti: Mons. Josè Manuel Del Rio Carrasco, della Congregazione per il Culto Divino; Padre Maged Maroun,  promotore generale dell’Ordine Antoniano Maronita e rettore del Collegio S. Isaia; Carlo Napoli, giornalista.

Programmazione

Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto Domenica 15 Luglio h04.15; Buenos Aires Domenica 15 Luglio h05.15; San Paolo Domenica 15 Luglio h05.15.

Rai Italia 2 (Asia – Australia): Pechino/Perth Domenica 15 Luglio h16.15; Sydney Domenica 15 Luglio h18.15.

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg Domenica 15 Luglio h10.15. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform