direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Community-L’altra Italia dal 9 al 13 novembre

ITALIANI ALL’ESTERO

 

 

ROMA  – Di seguito la programmazione dal 9 al 13 novembre di “Community-L’altra Italia”, programma di Rai Italia condotto da Alessio Aversa.

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E, poi, “Infocommunity”, spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia…

E tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri.Questa settimana con il dottor Giordano Meacci e la dottoressa Francesca Serafini.

Lunedì 9 novembre. Ospiti: Stefano Bollani, compositore, pianista e cantante italiano di musica jazz con il brano “Arrivano gli alieni”; Fernando Ferroni, presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Storie dal mondo. Da Buenos Aires, la storia di Paola Frondizi: costretta a lasciare l’Argentina per motivi politici, Paola si rifugiò a Roma dove finì per innamorarsi delle canzoni napoletane. Una passione che oggi è diventato un mestiere. Da Melbourne, il servizio sul centro sportivo dello Juventus Soccer School che accoglie bambini di tutte le razze per imparare il calcio e lo stile Juve.

Infocommunity: Romano Benini, consulente del Ministero del Lavoro e docente di Politiche del Lavoro.

Martedì 10 novembre. Ospiti: Roberto Rocca, dirigente generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Giovanni Vetritto del Dipartimento per gli Affari Regionali, le Autonomie e lo Sport della Presidenza del Consiglio; Simone Mantellini, archeologo presso l’Università di Bologna; in collegamento da Londra, Patrizia Pierazzo, archeologa specializzata nell’analisi degli edifici storici; Francesco Caremani, giornalista e scrittore.

Storie dal mondo. Dal Sudafrica, Paolo Cavalieri, emiliano che ha portato fino a Johannesburg una tipica passione della sua terra: quella per i motori.

Mercoledì 11 novembre. Ospiti: Roberto Rocca, dirigente generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Alberto Corti, responsabile del settore Turismo – Confcommercio; Mariano Tibaldo, padre comboniano e Justin Ndhlovu, studente comboniano di origini africane.

Storie dal mondo. Dalla Colombia, il servizio sul progetto Paramo, voluto da un’associazione nata in Calabria che ha poi trasferito in Colombia il suo impegno al fianco dei bambini disagiati; da Los Angeles, Elodia, giovane donna di Ascoli Piceno che dopo aver studiato al conservatorio si è trasferita nella “Città degli Angeli” per mettere a frutto il suo talento di cantante.

Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su “Una lunga storia d’amore”, brano che ha lasciato il segno nella carriera del cantautore Gino Paoli.

Giovedì 12 novembre. Ospiti: Rossana Pace, presidente dell’Associazione Culturale Eccellenze Italiane; Ritanna Armeni, giornalista, scrittrice e conduttrice Tv.

Storie dal mondo. Da New York, il servizio sulla fiera dell’abbigliamento maschile, dove i marchi di qualità del Made in Italy sono impegnati a difendersi dalle imitazioni e a proteggere la tradizione italiana; dall’Australia, Andrea Buonaguidi, giornalista toscano che vive in Australia e ha fondato “Melbournepuntoit”.

Infocommunity: Isa Grassano, giornalista esperta di viaggi, collaboratrice di importante testate ed autore di diverse pubblicazioni (www.vatican.va; www.museivaticani.va).

Venerdì 13 novembre. Ospiti: Elena Llorente, corrispondente argentina in Italia per varie testate giornalistiche; in collegamento da Buenos Aires, Francesco Vernata, corrispondente Rai Italia; Alberto Piras, fondatore e Ceo di Brave Potions (app per sconfigge la paura che i bambini hanno verso il dottore); Marilù  Pipitone, attrice palermitana.

Storie dal mondo. Dal Connecticut, la storia di Gaetano Indomenico, arrivato negli Stati Uniti nel 1964 e ha cominciato a fare il muratore, poi è divenuto imprenditore edile con un’azienda proprietaria di 550 appartamenti.

Infocommunity: Isa Grassano, giornalista esperta di viaggi, collaboratrice di importante testate ed autore di diverse pubblicazioni (www.atacroma.it).

Per contattare la redazione scrivere: community.italia@rai.it 

Programmazione: Rai Italia 1 (Americhe) NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.30

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h19.30 . Rai Italia 2 (Australia – Asia) PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h14.45, SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.45. Rai Italia 3 (Africa) JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h16.30

Per contattare Rai Italia scrivere a: rai.italia@rai.it (Inform) 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform