direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia , “Community-L’altra Italia” dal 30 novembre al 4 dicembre

ITALIANI ALL’ESTERO

 

Il 4 dicembre ospite Mario Giro, sottosegretario del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale . Il 1° dicembre in collegamento da Lima Gino Amoretti, direttore del quotidiano “Il messaggero italo-peruviano”

 

ROMA – Di seguito la programmazione dal 30 novembre al 4 dicembre di “Community-L’altra Italia”, programma di Rai Italia condotto da Alessio Aversa.

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E, poi, “Infocommunity”, spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia…

E tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri.Questa settimana ospiti in studio il dottor Vincenzo D’Angelo e la professoressa Lucilla Pizzoli.

Lunedì 30 novembre. Ospiti: Giovanni Giordano, giornalista e scrittore, presenta il suo terzo romanzo: “Sul medesimo parallelo”; Michele D’Andrea, storico e autore di una originale pubblicazione: “Palle Girate e altre storie – Cose curiose della Grande Guerra”.

Storie dal mondo. Da Hartford, Connecticut, Paul Pirrotta, autore del libro “From Sicily to Connecticut”, dedicato alla storia dell’emigrazione; da Mar del Plata, Argentina, il servizio sulla scuola “Leonardo Da Vinci”, fondata nel 1991 da un molisano e il suo principio costitutivo: tenere vivo l’insegnamento della lingua italiana.

Infocommunity: dottor Salvatore Ponticelli, dirigente Convenzioni Internazionali dell’Inps (www.inps.it).

Martedì 1 dicembre. Ospiti: Gino Amoretti, direttore del quotidiano Il Messaggero Italo – peruviano, in collegamento da Lima; Roberto Montoya Neyra, giornalista peruviano e direttore di Mediatrends America–Europa, Osservatorio indipendente che studia le tendenze dell’informazione internazionale; Simone Maggi, cofondatore della start up “Lanieri.com”.

Storie dal mondo. Da Buenos Aires, il servizio sul coro degli alpini di Buenos Aires e quello di La Plata, che, da oltre 50 anni cantano la magia delle montagne della lontana Italia; dal Connecticut, i Valentino, originari della provincia di Benevento, da tempo trasferiti ad Hamden, sono sarti da tre generazioni, hanno cominciato con pochissimi mezzi, ma oggi la loro sartoria produce abiti artigianali di alta qualità.

Infocommunity: dottor Salvatore Ponticelli, dirigente Convenzioni Internazionali dell’Inps (www.inps.it).

Mercoledì 2 dicembre. Ospiti: Federica Lisi Bovolenta, stella della pallavolo femminile e autrice, insieme a Anna Cherubini, del libro “Noi non ci lasceremo mai”; Pia Tuccitto, cantautrice toscana; Graziella Giangiulio, analista di geoeconomia di Agc Communication; in collegamento da Riad, Arabia Saudita, Drusilla Galelli, emigrata mantovana di successo.

Storie dal mondo. Dall’Australia, Virgilio Marcianò, originario della provincia di Lecce, appassionato di musica, decise di aprire un negozio di strumenti musicali, che, oggi, sono diventati cinque e lascia gestire al figlio, perché ora Virgilio ha un nuovo sogno: imparare a dirigere un’orchestra. Da North Haven, la famiglia Liuzzi, che nel 1981 decise di aprire un negozio di formaggi e oggi esporta prodotti in tutti gli Stati Uniti.

Infocommunity: dottor Salvatore Ponticelli, dirigente Convenzioni Internazionali dell’Inps (www.inps.it).

Giovedì 3 dicembre. Ospiti: dottor Guido Di Donfrancesco, fisico dell’atmosfera presso l’Enea, unità tecnica Antartide; in collegamento dall’Antartide, dottor Sergio Sgroi, station leader della Concordia Station; Emi De Sica, sorella di Christian e figlia del grande Vittorio De Sica.

Storie dal mondo. Da Roma, il servizio sulla mostra del Vittoriano su 30 anni di missioni italiane in Antartide; da Melbourne, Camilla Bassi, truccatrice che ha studiato a Parigi e poi si è trasferita in Australia.

Infocommunity: Nicola Forte, tributarista e collaboratore de Il Sole 24 Ore (www.finanze.it).

Venerdì 4 dicembre. Ospiti: Mario Giro, sottosegretario di Stato del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale; Marco D’Abramo, ricercatore e professore di Chimica–Fisica all’Università La Sapienza di Roma; in collegamento da Lione, Alessio Figalli, docente di Matematica all’Università del Texas ad Austin; Francesca Alderisi, presentatrice di Cara Francesca.

Storie dal mondo. Da Buenos Aires, il servizio sulla mostra “L’Italia del futuro”, un’iniziativa voluta dal Ministero degli Affari Esteri e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, che sta girando il mondo e di recente ha fatto tappa nella capitale argentina.

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana, ospiti in studio: il dottor Vincenzo D’Angelo e la professoressa Lucilla Pizzoli.

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h17.30, Buenos Aires da lunedì a venerdì h19.30. Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h14.45 , Sydney da lunedì a venerdì h17.45. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h16.30

Per scrivere alla redazione: community.italia@rai.it (Inform)  

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform