direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, Community– L’altra Italia” dal 30 aprile al 4 maggio

ITALIANI ALL’ESTERO

 

 

ROMA – La programmazione dal 30 aprile al 4 maggio di  “Community – L’altra Italia”, trasmissione di Rai Italia condotta da Alessio Aversa e Gloria Aura Bortolini. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E, poi, Infocommunity, spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia…

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. In studio con: Stefano Telve, Fabio Poròli e Beatrice Palazzoni.

Lunedì 30 aprile

Ospiti: Alfredo Tesio e Constanze Reuscher, rappresentanti del Gruppo del Gusto dell’Associazione della Stampa Estera in Italia, che insieme a altri colleghi giornalisti di varie nazionalità, informano i lettori non solo dei fatti politici, economici e sociali dell’Italia, ma anche delle tradizioni ed eccellenze gastronomiche italiane; la giornalista e scrittrice Isa Grassano, per scoprire quali sono i luoghi italiani più amati dai turisti; chiude la puntata l’esibizione live del compositore, cantautore e produttore discografico, Mario Lavezzi.

Storie dal mondo.

A Cape Town, per incontrare il pugliese Michelangelo D’Oria, ingegnere mancato e chef compiuto. La sua specialità è il risotto allo zafferano.

In Svizzera, per scoprire che il Circolo dei Sardi di Ginevra ogni anno fa festa per ritrovarsi.

Martedì 1 maggio

Ospiti: il professor Sergio Garbarino, neurologo dell’Università di Genova, da alcune importanti indicazioni per combattere i disturbi del sonno; lo scrittore Mario Spinelli, giornalista e critico letterario ricorda perché il grande scrittore italiano Giovannino Guareschi è stato un personaggio così significativo del ‘900; il professor Stefano Musso, docente di Storia contemporanea e di Storia del lavoro all’ Università di Torino, spiega il significato della festa del lavoro.

Storie dal mondo.

Da Mar del Plata la festa dei pescatori di origine italiana.

In Sudafrica, per conoscere Tito Lupini, un italiano ex campione di rugby che a Johannesburg fa il panettiere.

Mercoledì 2 maggio

Ospiti:  Licia Romano e Franco D’Agostino, archeologi dell’Università La Sapienza di Roma, a capo di una missione italo-irachena nel Sud dell’Iraq dove stano facendo molte interessanti scoperte; in collegamento da Bangkok, Maria Vittoria Dell’ Anna, esperta di marketing che si occupa di comunicazione per un azienda italiana in Thailandia; Cristoforo Spinella, giornalista per l’Ansa dalla Turchia, parla della complessa situazione mediorientale; chiude la puntata l’astrologo Simon and the Stars, per sapere cosa prevedono le stelle per il mese di maggio.

Storie dal mondo.

Da New York, il giovane intraprendente Federico Checo che si muove nel mondo del Wellness rigorosamente made in Italy.

In Messico, per conoscere il giornalista Federico Mastrogiovanni, che vive e lavora a Città del Messico.

Giovedì 3 maggio

Ospiti: l’attore poliedrico, Giuseppe Cederna, protagonista al cinema e a teatro, ma anche scrittore e viaggiatore sensibile ai temi dell’immigrazione, impegnato in progetti di sviluppo in India; Maurizio Tomasi, direttore del periodico Trentini nel Mondo, racconta l’iniziativa di pubblicare il diario di Giuseppe Piva, sarto, emigrato in Uruguay negli anni ’30; la giornalista Giulia Blasi, scrittrice presenta il libro “Quella Volta che – Storie di molestie”; in chiusura con la cantante Maria Carfora, per fare un viaggio nei grandi capolavori della storia della musica italiana.

Storie dal mondo.

In Sudafrica, a Cape Town, per conoscere Antonello Buffardi, un personaggio poliedrico, “nipote” del leggendario Totò, il principe della risata.

In Canada, a Niagara on the Lake, per incontrare l’imprenditrice fiorentina Carlotta Cattani, che ha portato lo stile toscano, in una località davvero magnifica.

Venerdì 4 maggio

Ospiti: con l’imprenditore Gino Signore, a esplorare il settore degli abiti da sposa Made in Italy; Luca Barboni, web marketing strategist, per capire quanto la rivoluzione digitale stia cambiando i mestieri e le professioni; Maurizio Tomasi, direttore del periodico Trentini nel Mondo, per fare un bilancio del progetto “Forever Trentitni”.

Storie dal mondo.

In Colombia, a Bogotà, dove la stilista Maddalena Zanardi crea vestiti solo con stoffe italiane.

A Bali, in Indonesia, dove c’è una piccola, ma attivissima comunità italiana.

La settimana si chiude con le news dal mondo per segnalare i maggior eventi italiani che accadono in giro per il mondo.

Programmazione

Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h17.30; Buenos Aires da lunedì a venerdì h18.30; San Paolo da lunedì a venerdì h18.30

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h15.15; Sydney da lunedì a venerdì h17.15

Rai Italia 3 (Africa):Johannesburg da lunedì a venerdì h18.15 (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform