direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia , “Community – L’altra Italia” dal 29 gennaio al 2 febbraio

ITALIANI ALL’ESTERO

 

Il 1° febbraio ospite Fabrizio Nicoletti, vice direttore generale e direttore centrale per l’Innovazione e Ricerca della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina, per fare un primo bilancio sulle attività della sua Direzione

 

ROMA – La programmazione dal 29 gennaio 2 febbraio di  “Community – L’altra Italia”, trasmissione di Rai Italia condotta da Alessio Aversa e Gloria Aura Bortolini. Il programma propone i progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. In studio le linguiste Lucilla Pizzoli e Claudia Ballanti

Lunedì 29 gennaio. Ospiti: il tenente di vascello Alessandro Consoli, comandante alla 1° Classe, insieme a Fabiola Formica, allievo di 1 Classe, parlano del bando di concorso della Marina Militare per Allievi Ufficiali di 1° classe dell’Accademia Navale di Livorno, in scadenza a breve; il ricercatore Claudio Moriconi, responsabile del Laboratorio di Robotica dell’Enea, racconta il progetto “Robotica a sciame in acqua”; la chef pasticcera Isabella Potì, inserita nel 2017 dalla rivista americana Forbes nella lista dei talenti “under 30”.

Storie dal mondo. A Toronto, dove in una grande esposizione sono state illustrate le migliori soluzioni eco-compatibili per migliorare il futuro del pianeta. In Australia, per incontrare Annalisa Trequattrini, che si è trasferita a Perth ed ha aperto un ristorante italiano.

Martedì 30 gennaio. Ospiti: il giornalista ed editorialista Alberto Negri, uno dei massimi esperti di Medio Oriente, per capire meglio cosa accade in Iran, un paese sempre più spesso nell’occhio del ciclone; Donatella Strangio, professoressa di Storia Economica, presso la Facoltà di Economia La Sapienza – Università di Roma, presenta la sua ultima pubblicazione “Globalizzazione, disuguaglianze, migrazioni. Introduzione alla storia economica contemporanea”; dott.ssa Valeria Sampaolo, curatrice del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, racconta la mostra che celebra uno dei luoghi simboli dell’Italia: Pompei; chiude la puntata la musica del giovane cantautore Luca D’ Aversa.

Storie dal mondo. In Australia, per incontrare il siciliano Enrico Massei, che dal 2008 si occupa di assistere sul piano burocratico gli italiani che vogliano trasferirsi a Melbourne. Da Los Angeles, l’incontro con Daniele Luppi, musicista e compositore di colonne sonore.

Mercoledì 31 gennaio. Ospiti: in apertura l’intervista a uno dei principali operatori del panorama culturale italiano: Carlo Fuortes, sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma; il saggista Raffaele Alberto Ventura, presenta “Teoria della classe disagiata”, per capire a cosa va incontro la classe media dei paesi occidentali; chiudono la puntata le previsioni zodiacali dell’astrologo di culto Simon and the Stars.

Storie dal mondo. In Sudafrica, per incontrare Angelo Gobbato che fa il regista d’Opera a Cape Town. Dall’Argentina, la storia della piemontese Laura Moro che fa l’insegnante, traduttrice e animatrice della comunità italiana di Paranà.

Giovedì 1 febbraio .Ospiti: il ministro plenipotenziario Fabrizio Nicoletti, vice direttore generale e direttore centrale per l’Innovazione e Ricerca della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per fare un primo bilancio sulle attività della sua Direzione; lo scrittore Antonio Pennacchi, autore di diciassette opere tra saggi e romanzi, vincitore del premio Strega nel 2010 con Canale Mussolini; l’imprenditore Giovanni De Lisi, parla della sua invenzione rivoluzionaria: le traversine ecologiche per i binari dei treni, un progetto che potrebbe rivoluzionare il trasporto ferroviario di tutto il mondo.

Storie dal mondo.Da New York, lo scrittore Antonio Monda, che insegna alla New York University, ma dirige anche la Festa del Cinema di Roma. A Boston, per incontrare Roberto Pieraccini, che progetta robot intelligenti interattivi.

Venerdì 2 febbraio.Ospiti: Adriano Angiati e Paolo Ferrari, rispettivamente presidente e vice presidente dell’Associazione Musa- Musiche, Canti e Danze tradizionali delle Quattro Province, parlano di questa realtà tutta italiana che punta ad ottenere il riconoscimento dell’Unesco come Bene Immateriale dell’Umanità; Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini, due giovani documentaristi impegnati nel sociale, presentano “Bring the sun home”, documentario che racconta un bellissimo progetto di solidarietà rivolto alle donne dei paesi più poveri del mondo.

Storie dal mondo. Dal Sudafrica, Federica Lesna Bellushi, che a Durban insegna l’italiano all’università a suon di musica.A New York per conoscere Vincenzo Acquaro, dirigente dell’Onu a capo del Dipartimento dedicato ai Paesi in via di sviluppo.

Chiudono la settimana le news dal mondo per segnalare i maggior eventi italiani che accadono in giro per il mondo.

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h13.00; Buenos Aires da lunedì a venerdì h15.00; San Paolo da lunedì a venerdì h16.00.

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h14.30; Sydney da lunedì a venerdì h17.30.

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h19.45. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform