direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Community-L’altra Italia” dal 27 febbraio al 3 marzo

ITALIANI ALL’ESTERO

Il 1 marzo a Infocommunity: Vincenzo De Luca, direttore generale per la Promozione del Sistema Paese del Maeci parlerà del Design italiano protagonista nel mondo grazie ad un’iniziativa voluta dal Ministero per gli Affari Esteri

 

ROMA – La programmazione dal 27 febbraio al 3 marzo  di “Community-L’altra Italia”, trasmissione di Rai Italia condotta Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa dedicata alle comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E, poi, Infocommunity lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia…Inoltre tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con Vincenzo D’Angelo, la professoressa Lucilla Pizzolli e il giovane linguista Fabio Poròli.

Lunedì 27 Febbraio. Ospiti:  l’autore e regista  televisivo Antonello Riva, figlio di Mario Riva, il presentatore che negli anni Cinquanta radunava davanti ai teleschermi quasi 20 milioni di persone; Veronica Madonna, presidente di Nutrizionisti Senza Frontiere, associazione che lotta contro la malnutrizione infantile, per parlare  del loro Progetto Alegrìa.

Storie dal mondo: a Città del Messico, per incontrare Roberto Maltagliati, attore di telenovelas.

In Canada, nei pressi di Toronto, dove, con il contributo della comunità italiana, è stata inaugurata una nuova porta per la chiesa del distretto di Etobicoke, un’opera da 15 quintali, realizzata da un artista romano. Infocommunity: Silvia Fuggi, avvocato.

Martedì 28 Febbraio. Ospiti: il regista Marco Amenta, per parlare di “Magic Island”, un documentario che unisce gli Stati Uniti e l’Italia, New York e la Sicilia, a circa due mesi dall’uscita nelle sale; Luciana Delle Donne, fondatrice di Officina Creativa, iniziativa nata in carcere per dare un futuro e una speranza alle donne detenute.

Storie dal mondo: In Australia, per incontrare Lisa Camillo, una documentarista che vive a Melbourne, ma ha voluto riscoprire le sue origini, dedicandosi alla Sardegna dei “Balentes”.

In Puglia, all’interno di due Case Circondariali per donne, dove le detenute trovano il loro percorso di riabilitazione sociale grazie alla produzione artigianale.

Infocommunity: Anna Pia Urbano, presidente dell’Associazione “Tutti Pazzi per Corvara”, per approfondire l’iniziativa “Premio CorvarAbruzzo per l’illustrazione”.

Mercoledì 1 Marzo. Ospiti: l’architetto Emanuele Santini, che insieme al team di Masa Studio ha progettato un complesso ospedaliero destinato ad accogliere le donne malate della Tanzania e con il quale ha vinto il concorso internazionale di progettazione Hostel for Hope; lo scrittore Leonardo Becchetti, professore ordinario di Economia Politica presso l’Università di Roma Tor Vergata, per analizzare le anomalie del sistema capitalistico che vede gran parte della ricchezza mondiale nelle mani di pochissimi uomini.

Storie dal mondo: In Brasile per incontrare Mario Bosi, costruttore che sta costruendo interi palazzi in un sobborgo di Rio De Janiero. A Toronto, dove Luigi Ferrara, di origini pescaresi, dirige la Scuola di Design e intanto progetta – nell’area che ospitò l’Expo di Milano – una città del futuro.

Infocommunity: Vincenzo De Luca, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per parlare del Design italiano, protagonista nel mondo grazie ad un’iniziativa voluta dal Ministero per gli Affari Esteri.

Giovedì 2 Marzo. Ospiti: l’editorialista e docente Giuseppe Burschtein, Consigliere della Fondazione Opera del Tempio Ebraico di Firenze, che si occupa di tutelare il patrimonio culturale ebraico; lo chef due Stelle Michelin di origini tedesche Oliver Glowig, per scoprire le sue creazioni e i suoi progetti.

Storie dal mondo: A Melbourne, per incontrare Amleto Mariani, un abruzzese che fin da piccolo ha trovato la sua vocazione: fare il barbiere, seguendo le orme di suo padre.

Da New York, la storia di Philip Guardione, un ristoratore che dopo aver girato mezza Europa ha scelto il quartiere di Soho per proporre la sua tipica cucina siciliana, apprezzata anche dal sindaco De Blasio.

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano.

Venerdì 3 Marzo. Ospiti: Fiorenza Calogero, interprete della musica napoletana “classica” e “popolare”, accompagnata dal maestro Marcello Vitale e la sua chitarra particolare, con l’esecuzione live del brano “Lu Guarracino”; Edmond Godo, presidente dell’Associazione degli Albanesi in Italia, per un aggiornamento sulla ‘nuova rotta dell’emigrazione’ di un Paese vicino all’Italia.

Storie dal mondo: Da Tirana, il reportage sugli italiani in Albania. A Città del Messico, per conoscere Romina Guardino, una musicista palermitana.

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano.

Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h17.45; Buenos Aires da lunedì a venerdì h19.45; San Paolo da lunedì a venerdì h20.45

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h14.45; Sydney da lunedì a venerdì h17.45. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h18.30. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform