direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Community – L’altra Italia” dal 25 al 29 dicembre

ITALIANI ALL’ESTERO

 

 

ROMA – La programmazione dal 25 al 29 dicembre di “Community – L’altra Italia”, trasmissione di Rai Italia condotta da Alessio Aversa e Gloria Aura Bortolini. Il programma propone i progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E, poi , Infocommunity, lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia…

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana, in studio i linguisti Stefano Telve e Claudia Ballanti.

Lunedì 25 dicembre. Ospiti: la cantante Frances Alina Ascione, si esibisce con il brano “Nessun dolore” di Lucio Battisti; il blogger Daniele De Michele, Don Pasta, racconta le tradizioni culinarie tipiche del Natale; con Luca Giavi, direttore del Consorzio di tutela del prosecco Doc, alla scoperta delle bollicine italiane; chiude la puntata il cantante Gianmarco Frasca con l’esibizione live chitarra e voce.

Storie dal mondo. Negli Stati Uniti per il Natale a Boston. A Toronto per conoscere due italo-canadesi impegnate in due tradizioni natalizie: le luci di Natale e i presepi. Entrambe hanno preso la cosa molto seriamente con risultati da Guinness dei Primati.

Martedì 26 dicembre.Ospiti: Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano, per conoscere meglio alcune delle loro iniziative nel mondo dei “viaggi”; lo scrittore Massimo Polidoro, giornalista, presenta il suo ultimo libro: “Segreti e tesori del Vaticano”; Carlo Giustini, responsabile della comunicazione e sviluppo progetti della Fondazione Oltre il Labirinto, Onlus dedita al sostegno dei bambini autistici con iniziative piuttosto particolari.

Storie dal mondo. Da Toronto, l’incontro con Antonio Nicaso, scrittore dai cui libri è stata tratta la serie Tv Bad Blood, grande successo in Canada.A Buenos Aires, per scoprire l’origine della Bandiera argentina, che deve molto a un italiano.

Infocommunity: Con Pier Felice degli Uberti, presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, alla scoperta  delle origini dei cognomi.

Mercoledì 27 dicembre.Ospiti: la giornalista Nadia Pedicino, coordinatrice del progetto Capitan Cooking, promosso dall’Asmef – l’Associazione Mezzogiorno e Futuro, spiega il concorso che riscopre e reinterpreta le ricette della tradizione più care ai italiani che vivono all’estero;  chiude la puntata il musicista Giacomo Medici, conosciuto come l’italiano che canta il tango.

Storie dal mondo. A Tokyo, dove nell’ambito della Settimana della Cucina Italiana sono emerse cifre incoraggianti per l’export italiano legato ai prodotti alimentari, grazie anche ad un testimonial d’eccezione come l’executive chef Enrico Cerea. A Durban, in Sudafrica, per incontrare Cecilia De Cecco, ristoratrice per diletto, ma soprattutto violoncellista che suona in un’orchestra composta da musicisti di venti nazionalità diverse.

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, risponde alle lettere dei telespettatori riguardante le origini dei cognomi.

Giovedì 28 dicembre.Ospiti: il regista Nicola Moruzzi, presenta il film documentario “Revelstoke, un bacio nel vento”, un road movie che racconta la vita degli italiani in Canada; la biologa marina Mariasole Bianco, fondatrice della Onlus World Rise che opera nel Golfo Aranci, in Sardegna, nei bellissimi paesaggi marini dove i delfini sono protagonisti; l’artigiano Francesco Lazzar, esperto di tarsie, intarsiatore e organizzatore della rassegna italiana dell’intarsio ligneo, racconta l’antica arte dell’intarsio, una vera eccellenza del Made in Italy, che viene tramandata da secoli.

Venerdì 29 dicembre .Ospiti: il musicista Gian Piero Alloisio, autore di teatro, presenta il suo libro “Il mio amico Giorgio Gaber, tributo affettuoso a un uomo non superficiale”; Alfredo Biffi, professore di Information Systems alla Bocconi e di Organizzazione Aziendale all’Università degli Studi dell’Insubria, parla dell’intelligenza artificiale per capire quanto incide e quanto inciderà sul lavoro di ognuno di noi; le previsioni dei 12 segni zodiacali dell’astrologo Simons & The Stars chiudono l’ultima puntata del 2017.

Storie dal mondo. A Mar del Plata, Argentina per conoscere Jorge Armani, un musicista di chiare origini italiane.

In chiusura dell’ultima settimana dell’anno 2017 le news dal mondo per segnalare i maggior eventi italiani che accadono in giro per il mondo.

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe): New York /Toronto da lunedì a venerdì h17.30; Buenos Aires da lunedì a venerdì h19.30; San Paolo da lunedì a venerdì h20.30

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h14.30; Sydney da lunedì a venerdì h17.30.

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h18.45 (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform