direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Community-L’altra Italia” dal 20 al 24 febbraio

 

ITALIANI ALL’ESTERO

 

A Infocommunity il 20 e il 21 febbraio il presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo Oscar De Bona, il 23 febbraio Delfina Licata, curatrice del Rapporto Italiani nel Mondo 2016 della Fondazione Migrantes. Storie dal mondo: il 21 febbraio il Collegio Italiano Alessandro Volta di Bogotà (Colombia)

 

ROMA – La programmazione dal 20 al 24 febbraio di “Community-L’altra Italia”, trasmissione di Rai Italia condotta Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa dedicata alle comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E, poi, Infocommunity lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia…

Inoltre tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con la professoressa Lucilla Pizzolli e il giovane linguista Fabio Poròli.

Lunedì 20 febbraio. Ospiti: gli artisti della Compagnia E.sperimenti Dance Company (Silvia Pinna, Daniele Toti, Filippo Braco, danzatori) insieme alla coordinatrice del team coreografico Federica Galimberti, che ha firmato la regia dello spettacolo “Hopera” e il produttore e direttore artistico Patrizia Salvatori, con l’esibizione nello studio di questi danzatori molto particolari, che usano costumi e coreografie contemporanee su musiche classiche; Francesco Briggi, sarto, per vedere come nascono gli elaboratissimi costumi della sfilata più celebre d’Italia: quella di Venezia.

Storie dal mondo. A Tulum, in Messico, dove Simone Fabbroni si dedica alla produzione di scarpe artigianali.

Infocommunity: Oscar De Bona, presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, per parlare delle esigenze di chi vive all’estero.

Martedì 21 febbraio. Ospiti: la scrittrice di origine armena Antonia Arslan, che alla Turchia ha dedicato il suo ultimo libro “Lettera a una ragazza in Turchia”; Marianna Poletti, fondatrice della Just Knock, startup nata con lo scopo di aiutare le persone a trovare lavoro.

Storie dal mondo. In Colombia, per visitare il Collegio Italiano Alessandro Volta di Bogotà, dove i ragazzi entrano al tempo della scuola materna e ci restano fino alla maturità.

In Canada, per incontrare le sorelle Angela e Melissa Marotta che hanno messo a frutto la loro grande passione: il vino.

Infocommunity: Oscar De Bona, presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, per parlare dei progetti mirati a mantenere ben saldo il legame con chi vive all’estero.

Mercoledì 22 febbraio. Ospiti: Simonetta Brandolini d’Adda, fondatrice e presidente della Fondazione “Friends of Florence”, che dal 1998 si adopera per recuperare fondi da destinare alla conservazione ed al restauro del patrimonio artistico e culturale della Toscana; Monica Larner, corrispondente dall’Italia per la rivista americana The Wine Advocate, per dare un giudizio al vino italiano; Roberto Bonzio, giornalista e fondatore del progetto multimediale Italiani di Frontiera.

Storie dal mondo. A New York per incontrare Fabiana Barulli, un’italiana che fa il vino in America.

Infocommunity: Giorgia Salicandro, giornalista del Nuovo Quotidiano di Puglia e autrice di “Torno quando voglio. Storie di salentini all’estero oggi”, per parlare di emigrazione.

Giovedì 23 febbraio. Ospiti: il cantante Memo Remigi, con l’esibizione live del brano “Cerchi nell’acqua” e per ripercorrere la sua carriera divisa tra tv e canzoni; Mario Cutuli, fratello di Maria Grazia, inviata del Corriere della Sera che venne uccisa in Afghanistan nel 2001 insieme ad altri giornalisti internazionali. Da quel giorno, Mario Cutuli si divide tra il suo lavoro di architetto e la Fondazione dedicata alla sorella Maria Grazia.

Storie dal mondo. A Fukuoka, Giappone, per conoscere il musicista Doriano Sulis.A Filadelfia, dove un’associazione di imprenditori italiani ha creato un network professionale e culturale.

Infocommunity: Delfina Licata, curatrice del “Rapporto Italiani nel Mondo” 2016 della Fondazione Migrantes, per approfondire la mobilità migratoria italiana.

Venerdì 24 febbraio – 100° puntata di questa stagione . Ospiti: il professore Paolo Forti, speleologo dell’Università di Bologna, per scoprire una delle nuove meraviglie della natura, nelle Filippine, una grotta lunga oltre 30 chilometri e attraversata da un fiume sotterraneo; il critico cinematografico Alberto Farina, per esplorare il rapporto che il cinema italiano ha avuto con il premio più importante del mondo, l’Oscar.

Storie dal mondo. A New York, per incontrare l’architetta Rossana Capurso e la sua grande passione per grattacieli e alta tecnologia. In Giappone, a Kyoto, dove l’italiano Diego Pellecchia insegna il “Noh”, il famoso stile di teatro giapponese.

Per contattare la redazione scrivere a: community.italia@rai.it

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h17.30; Buenos Aires da lunedì a venerdì h19.30; San Paolo da lunedì a venerdì h20.30

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h14.45; Sydney da lunedì a venerdì h17.45.

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h18.30. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform