direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Community-L’altra Italia” dal 2 al 6 gennaio

ITALIANI ALL’ESTERO

Il 2 gennaio ospite Paolo Peluffo, vicepresidente della Società Dante Alighieri

 

ROMA – La programmazione dal 2 al 6 gennaio di “Community-L’altra Italia”, trasmissione di Rai Italia condotta Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa, dedicata alle comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E, poi, Infocommunity lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia…

Inoltre , tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con la dottoressa Beatrice Palazzoni, il professor Stefano Telve e la professoressa, coordinatrice dei linguisti, Lucilla Pizzoli.

Lunedì 2 gennaio. Ospiti: Massimo Polidoro, giornalista, scrittore e divulgatore scientifico, presenta il suo ultimo libro “L’Avventura del Colosseo”; Paolo Peluffo, vicepresidente della Società  Dante Alighieri, per presentare la nuova iniziativa dell’Istituto.

Storie dal mondo. A Toronto dove il grande Ludovico Ariosto è stato celebrato in occasione dei 500 anni compiuti dal suo capolavoro: L’Orlando Furioso.

Da Necochea, Argentina, l’incontro con il calabrese Pasquale Corapi, presidente di una Camera di Commercio animata da tanti altri italiani.

Infocommunity: lo scrittore, Umberto Mucci, direttore del periodico on line “We The Italians”, per parlare di Santa Francesca Saverio Cabrini, protettrice degli emigrati, di cui ricorrono i settant’anni dalla canonizzazione.

Martedì 3 gennaio. Ospiti: Evan Tedeschi e Daniela Iacovelli, marito e moglie, due amanti dei viaggi e della moto per parlare della loro passione per le due ruote che gli porta sempre a scoprire nuovi posti; Iolanda Ottavi, artigiana del merletto a tombolo, per parlare di questo particolare tipo di merletto, arte tramandata di donna in donna, di madre in figlia.

Storie dal mondo. In Sudafrica, per conoscere Graziella Giacomazzo, ex hostess della compagnia italiana di bandiera.Da Melbourne, l’incontro con Francesco Bufarini, un suonatore di organetto specializzato in musiche tradizionali marchigiane.

Infocommunity: lo scrittore Gian Franco Ricci Albergotti, docente presso l’Università di Bologna, per approfondire la storia raccontata nel suo romanzo, “Quetzal”.

Mercoledì 4 gennaio. Ospiti: l’astro-blogger più famoso dei social network Simon & the Stars, per entrare nel mondo dell’astrologia e dei 12 segni zodiacali; la musicista Sylvia Pagni, per parlare della seconda edizione del progetto “Forza Canzone d’Italia nel Mondo”; Area Medina (Fabrizio Trapani, Lorenzo Stabile, Alessandro Calandri, Maurizio Maresca, Fulvio Cusano), una delle cover band di Pino Daniele più conosciute ed apprezzate, con l’esibizione di “Yes, I know my way”.

Storie dal mondo. Ad Atlantic City, dove lo storico gruppo dei Pooh ha tenuto uno degli ultimi concerti della sua vita artistica… Con il 2016 si è infatti conclusa la lunghissima parabola del quartetto italiano più longevo del dopoguerra.

Giovedì 5 gennaio.Ospiti: Betty (Benedetta) senatore, speaker e conduttrice radiofonica  di Radio Capital della Toscana, per parlare di Pistoia, Capitale della Cultura Italiana 2017; lo chef una Stella Michelin Yoji Tokuyoshi, definito il sous chef più famoso d’Italia (per 9 anni è stato il braccio destro di Massimo Bottura), per assaporare la sua cucina italiana “contaminata”.

Storie dal mondo. A Melbourne per conoscere il giovane milanese, Boris Di Rocco, artista che dipinge su tela e in strada, battendosi – con successo – anche contro una sua piccola menomazione fisica. In Sudafrica, dove si è svolta una delle tante iniziative legate alla Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano.

Venerdì 6 gennaio.Ospiti: il musicista Alberto Radius, grande interprete e chitarrista con l’esibizione del brano inedito “Ruoli”; lo scrittore e fotoreporter Marco Buemi, autore del libro “Diversamente Svezia”, per parlare delle ‘nuove rotte dell’emigrazione’ degli italiani.

Storie dal mondo. In Svezia, dove nel bel paese scandinavo vivono tanti italiani.

In Argentina, a Cordoba, la città da dove sono partiti in tanti, a cavallo, per raggiungere Villa Cura Brocero, il paese che prende il nome da un santo adorato da tanti fedeli, italiani e non solo.

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano.

Per contattare la redazione scrivere a: community.italia@rai.it

Programmazione.Rai Italia 1 (Americhe):New York / Toronto da lunedì a venerdì h17.45; Buenos Aires da lunedì a venerdì h19.45; San Paolo da lunedì a venerdì h20.45.Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h14.45; Sydney da lunedì a venerdì h17.45.

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h18.45.

Repliche.Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da martedì a venerdì h04.15; Sydney da martedì a venerdì h07.15. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform