direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Community-L’altra Italia” dal 15 al 19 febbraio

ITALIANI ALL’ESTERO

 

 

ROMA – La programmazione dal 15 al 19 febbraio del programma di Rai Italia “Community-L’altra Italia”. Conduttori Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa.

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E, poi, “Infocommunity”, spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia…

E tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana, ospiti in studio la dottoressa Claudia Ballanti e la dottoressa Francesca Serafini.

Lunedì 15 febbraio. Ospiti: Paolo Triestino, attore teatrale; Loredana Cornero, segretaria generale della Comunità Radio Televisiva Italofona.

Storie dal mondo. Da New Orleans, Daniele Spadavecchia, musicista piemontese di Alessandria che ha studiato molti generi diversi, ispirato anche dai suoi tanti viaggi. Da Bogotà, Gianni Bardaro, sassofonista, ma anche un terapista del suono che spiega una particolare tecnica di rilassamento legata alla “riarmonizzazione”.

Infocommunity: dottor Salvatore Ponticelli, dirigente Convenzioni Internazionali dell’Inps (www.inps.it).

Martedì 16 febbraio. Ospiti: Linda Valori, cantante, si esibisce con “Pain”; Diana Bianchedi, grande campionessa della scherma, oggi, coordinatrice generale del Comitato per Roma Giochi Olimpici 2024; Carlo Ratti, architetto, ingegnere e direttore del Senseable City Laboratory al MIT di Boston.

Storie dal mondo. Dagli Stati Uniti, Toni Russo, giudice in pensione che per salvaguardare il patrimonio culturale italiano ha fondato l’Italian American Marching Club, un’associazione che conta quasi 3000 iscritti. Dalla Colombia dove Carlo Leccese gestisce una macelleria ma anche diversi supermercati.

Mercoledì 17 febbraio. Ospiti: Emanuele Salce, attore e figlio del grande attore e regista Luciano Salce; Cecilia Laschi,  ricercatrice presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, studia La Robotica ed è considerata una delle 25 “donne geniali” in questo settore.

Storie dal mondo. Da Montréal, la storia di Jack Volpe, originario di Foggia. Jack è sordomuto, ma proprio sulla sua difficoltà sta costruendo un suo percorso artistico da attore e regista. Da Buenos Aires il servizio sull’“aperitano”…

Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su “Arrivederci Roma”, un classico fra i più celebri del grande Renato Rascel.

Giovedì 18 febbraio.Ospiti: Francesca Montinaro, artista, presenta Non avere paura/Ritratto continuo mod. 3.375.020.000, una video istallazione; Antonino Fontana, architetto, ebanista, artista e scrittore, presenta il suo romanzo: “Cane crudo”; Domenica Buda, cantante nel gruppo Koralira, presenta la canzone d’autore in dialetto reggino: “Nero”.

Storie dal mondo. Dal Brasile, la genovese Alessandra Vannucci,  che a Rio scrive e dirige spettacoli di successo e insegna anche all’Università. Da New Orleans, Roberto Nicosia, docente di italiano che racconta la storia dei primi italiani – ben 200mila – che raggiunsero la città della Louisiana con il primo grande flusso migratorio.

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).

Venerdì 19 febbraio.Ospiti: Gennaro Sangiuliano, vicedirettore del Tg1, presenta il suo libro: “Putin, vita di uno zar”; Marc Innaro, corrispondente Rai dalla Russia, in collegamento da Mosca; Barbara Labate, start upper.

Storie dal mondo. Da Cuba, Gioia Minuti, giornalista di Paese Sera, giunta all’Havana nel 1992, quando l’isola attraversava un momento davvero difficile e molti non avevano quasi nulla per nutrirsi. Da Melbourne, Agostino Carrideo, che lavorava per Ibm, poi, però, si è innamorato di una specialità tutta italiana: le macchine da caffè e ne ha fatto un business.

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).

Per contattare la redazione scrivere a: community.italia@rai.it

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h17.30; Buenos Aires da lunedì a venerdì h19.30. Rai Italia 2 (Australia – Asia):Pechino/Perth da lunedì a venerdì h14.45; Sydney da lunedì a venerdì h17.45. Rai Italia 3 (Africa):Johannesburg da lunedì a venerdì h16.30. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform