direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Community. L’altra Italia” dal 13 al 17 giugno

ITALIANI ALL’ESTERO

 

Storie dal mondo: il 13 giugno a Buenos Aires, dove si sono recati in missione 120 imprenditori italiani guidati dal sottosegretario allo Sviluppo Economico Scalfarotto; il 14 giugno da Fiume servizio sulla comunità italiana; il 16 giugno dal Canada servizio sull’Italian Heritage Month

 

ROMA – La programmazione dal 13 al 17 giugno della trasmissione di Rai Italia “Community-L’altra Italia”, condotta da Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa.

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E, poi, “Infocommunity”, spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia…

Inoltre , tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana il professor Stefano Telve.

Lunedì 13 giugno. Ospiti: il goleador Salvatore Schillaci, l’eroe dei Mondiali di Calcio Italia ’90, insieme allo scrittore Andrea Mercurio, per parlare del libro scritto a quattro mani ‘Il gol è tutto’; Marinellys Tremamunno, giornalista italo-venezuelana e Aida Grasso, giornalista di Radio Tropical, in collegamento da Caracas, insieme, per parlare della difficile situazione del Venezuela che sta attraversando una gravissima crisi economica che sta mettendo in ginocchio l’intera popolazione.

Storie dal mondo. A Buenos Aires, dove 120 imprenditori italiani, guidati dal sottosegretario allo sviluppo economico Ivan Scalfarotto, si sono recati per compiere una missione commerciale. Obiettivo: tenere saldo il rapporto tra l’Argentina e l’Italia.

Da Sidney, Marco Zangari, scrittore di Messina che ha da poco pubblicato un romanzo, con protagonista un italiano alle prese con la vita quotidiana in Australia.

Infocommunity: la etnomusicologa Giuliana Fugazzotto, autrice di Ethnic Italian Records. Analisi, conservazione e restauro del repertorio dell’emigrazione italo-americana su dischi a 78 giri, con cui ha vinto il Premio Etnographica, bandito dalla Biblioteca di Sardegna.

Martedì 14 giugno. Ospiti: Gina Marques, giornalista corrispondente in Italia per Globo News Tv e per la rivista Comunità Italiana e il direttore de La Gazzetta Italobrasiliana, Giuseppe Arnò, in collegamento da Rio de Janeiro, per parlare della difficile situazione del Brasile, tra instabilità politica, corruzione, scandali e una recessione economica sempre più dura; lo storico Giuseppe Parlato, docente di Storia Contemporanea all’Università degli Stati Internazionali di Roma, insieme all’attore Andrea Salierno, per parlare degli italiani di Fiume e della loro storia.

Storie dal mondo. Dallo stato del Minas Gerais, Brasile, dove Jacopo Sabatiello dirige la sezione brasiliana di un’associazione italiana che si occupa della tutela dei detenuti. La popolazione carceraria in Brasile supera le 600 mila unità e le violazioni dei diritti umani sono frequenti.

Da Fiume, il servizio sulla comunità italiana e su come conserva e alimenta la memoria della propria storia cittadina.

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).

Mercoledì 15 giugno. Ospiti: Annamaria Borelli, cantante; Maria Gabriella Marino, pianista; Marco Sette, imprenditore nel settore della moda; il fotografo Settimio Benedusi, professionista di ritratti, paesaggi e storie.

Storie dal mondo. A Buenos Aires, dove si è esibita l’Orchestra dell’Accademia Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano, nato a Londra da genitori campani, poi cresciuto negli Stati Uniti. Oggi Pappano è uno dei direttori d’orchestra più apprezzati del mondo.

Da Toronto, Rino Noto, siciliano di Agrigento, fotografo apprezzatissimo che ha realizzato un documentario sugli italiani deportati in Canada al tempo della Seconda Guerra Mondiale. Tanti italiani si ritrovarono in prigionia, subendo pesanti discriminazioni.

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).

Giovedì 16 giugno. Ospiti: Paolo Vezzoni, direttore di ricerca al CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, per parlare di Renato Dulbecco, medico e biologo, premio Nobel per la medicina; Ilaria Sgarbozza e Giovanna Capitelli, entrambe storiche dell’arte, per un viaggio tra le opere d’arte diventate veri e propri simboli italiani nel mondo.

Storie dal mondo. Dal Canada, il servizio sull’Italian Heritage Month, in quanto giugno è il mese in cui gli italiani dell’Ontario celebrano la lingua, la cultura, l’arte e il cibo dell’Italia.

Da Manaus, Brasile, Massimiliano Filippi che ha creato un albergo e organizza tour della foresta amazzonica, tutto all’insegna del turismo eco-compatibile.

Infocommunity: professor Antonio Giordano, oncologo, ricercatore, scrittore, fondatore e direttore dello Sbarro Istitute for Cancer Research and Molecular Medicine, Temple University di Philadelphia, nonché docente di Anatomia Patologica all’Università di Siena.

Venerdì 17 giugno. Ospiti: l’attore Giulio Scarpati; Marina Milone, giornalista e presentatrice di Rai Italia insieme al soprano Elisa Balbo, esperta di Lirica, per parlare delle opere liriche italiane eseguite nei più bei teatri italiani; il professor Andrea Caiti, direttore del Centro “Enrico Piaggio” dell’Università di Pisa, per approfondire il tema delle ricerche scientifiche ed in particolare la robotica sottomarina.

Storie dal mondo. In Canada, perché a Toronto si è svolto il Festival del Cinema Italiano per Ragazzi. Il premio è andato a un film di Gabriele Salvatores.

Da New York, Julian Gargiulo, pianista classico che ama però reinterpretare la figura del musicista austero dialogando col pubblico che assiste ai suoi concerti e ponendosi in modo informale.

Per contattare la redazione scrivere a: community.italia@rai.it

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h17.30, Buenos Aires da lunedì a venerdì h18.30. Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h15.45, Sydney da lunedì a venerdì h17.45. Rai Italia 3 (Africa):Johannesburg da lunedì a venerdì h15.00. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform