direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Community-L’altra Italia” dal 13 al 17 febbraio

ITALIANI ALL’ESTERO

 

Il 14 febbraio ospiti il ministro plenipotenziario Enrico Vicenti, segretario generale della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, e Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri. Storie dal mondo: il 17 febbraio in Danimarca, per conoscere gli italiani che vivono a Copenaghen

 

ROMA – La programmazione dal 13 al 17 febbraio di “Community-L’altra Italia”, trasmissione di Rai Italia condotta Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa dedicata alle comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E, poi, Infocommunity lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia…

Inoltre , tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con i giovani linguisti Stefano Telve e Vincenzo D’Angelo.

Lunedì 13 febbraio. Ospiti: Tamara Lunge, alpinista che il 26 febbraio del 2016 ha conquistato per la prima volta in inverno la cima del Nanga Parbat in Pakistan; Enrico Pandiani, uno dei giallisti più interessanti del panorama nazionale ed internazionale.

Storie dal mondo: a Pretoria, per conoscere un signore di 96 anni, ex prigioniero di guerra, Paolo Ricci; a Perth, per incontrare Paola Anselmi, curatrice di mostre d’arte.

Infocommunity: Vittorio Bocchi, fondatore della casa editrice MnM Print Edizioni, per scoprire nuove storie di emigrazione.

Martedì 14 febbraio. Ospiti: il ministro plenipotenziario Enrico Vicenti, segretario generale della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, per parlare dei luoghi che ambiscono a diventare patrimonio dell’Unesco; Adriano Baldassarre, chef di fama internazionale; Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri; Fabio Caon, ricercatore presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Storie dal mondo: a Cuba per conoscere Michele D’Addetta, che all’Avana ricopre il ruolo di capo-progetto Unesco; a Boston, per parlare della dieta mediterranea.

Infocommunity: dottor Salvatore Ponticelli, dirigente delle Convenzioni Internazionali dell’Inps.

Mercoledì 15 febbraio. Ospiti: Johnson Righeira, al secolo Stefano Righi, uno dei protagonisti della musica disco italiana; Vincenzo Morgante, direttore della testata giornalistica regionale Rai.

Storie dal mondo: in Messico, a Guadalajara, per incontrare Giuseppe Giunta, in arte Fehzan, musicista di musica reggae; a Cuba, per conoscere Maurizio Capuano, il responsabile delle attività culturali della Dante a L’Avana.

Infocommunity: Dottor Salvatore Ponticelli, dirigente delle Convenzioni Internazionali dell’Inps.

Giovedì 16 febbraio. Ospiti: Matteo Bianchi e Simone Ciotti due ricercatori dell’Università di Pisa, per parlare di ricerca scientifica, di eccellenze italiane; Costantino Rocca, il grande campione italiano di golf.

Storie dal mondo: a Città del Messico, per conoscere Vanni Pettinà, ricercatore; in Canada, il designer marchigiano Pietro Pelliccioni è riuscito a costruirsi una strada di successo nel settore degli arredi per ufficio.

Venerdì 17 febbraio. Ospiti: il professore Valerio Branchi, direttore generale della Fondazione Ookp di Roma, per parlare di solidarietà internazionale; Jesper Jensen, giornalista free lance.

Storie dal mondo: in Danimarca, per conoscere gli italiani che vivono a Copenaghen.

Infocommunity: Guido Pier Paolo Bortoni, presidente dell’Autorità per l’Energia Elettrica, per parlare di alcune novità riguardo i contratti di fornitura di energia elettrica in Italia.

Per contattare la redazione scrivere  a: community.italia@rai.it

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h17.30; Buenos Aires da lunedì a venerdì h19.30; San Paolo da lunedì a venerdì h20.30. Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h14.45; Sydney da lunedì a venerdì h17.45. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h18.30. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform