direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia Community, la programmazione dal 17 al 21 novembre

RAI ITALIA

 

 

ROMA – La programmazione di Community  dal 17 al 21 novembre .

Lunedì 17 novembre – voleremo in Argentina dove Gabriele Paparo, addetto scientifico della nostra Ambasciata, ci racconterà i suoi tanti progetti di sviluppo sull’asse Roma – Buenos Aires poi a Città Del Messico incontreremo Francesco Brocchi che partito dalla Toscana ha creato un piccolo impero della ristorazione coltivando però in fondo al cuore la passione per la musica. In studio Alessandro Rosina docente di Demografia e Statistica sociale all’Università Cattolica di Milano ed anche Presidente dell’Associazione ITalents, in sua compagnia ci collegheremo via skype con Alessandro Vespignani, partito dall’Italia diversi anni fa con in tasca una laurea e un PHD in Fisica e oggi professore di Fisica e Informatica alla Northeastern University di Boston. Con Clara Rametta, Assessore ai Beni Culturali del Comune di Malfa, uno dei tre Comuni di Salina e Danila Iacovelli  dell’ANFE (Associazione Nazionale Famiglie Emigrate) parleremo di Salina, del suo museo e anche di un film quasi emblema di quest’isola…

Martedì 18 novembre – prima di incontrare gli ospiti in studio andremo a San Paolo, per conoscere la storia di Peppe Schiavo, parrucchiere da trent’anni in Brasile, poi a Los Angeles conosceremo Mauro Berruto, un Interior Designer che è riuscito ad abbinare lo stile californiano al gusto italiano. In studio Leonard Berberi, giornalista del Corriere della Sera che ha firmato il Reportage “ Noi Italiani D’Albania”, Laura Redivo, medico internista e protagonista, insieme a suo marito il Dott. Stefano Turchetto, di una delle storie raccontate da Tirana, Alex Revelli Sorini, esperto di cultura gastronomica e Direttore dell’Accademia Italiana di Gastronomia Storica. Chiuderemo la puntata con Paolo Limiti e i grandi classici della canzone italiana.

Mercoledì 19 novembre – Dalla Silicon Valley, Marco Marinucci, dopo molte esperienze nella New Economy, ci racconterà la sua decisione di mettersi in proprio come Tutor dei giovani  che vogliono seguire la sua stessa strada, poi ci sposteremo a Montreal dove è stata celebrata una figura italiana molto famosa nel mondo soprattutto nel mondo orientale… Marco Polo. In studio Silvio Daneo, della sezione italiana di “Religion for Peace” che ci presenterà un’iniziativa bella e insolita, Augusto Frasca, giornalista e scrittore che per i miti dello sport, ci racconterà Sara Simeoni… la donna dei record!

Giovedì 20 novembre – per introdurre la prima rubrica di oggi, quella dedicata agli italiani famosi che appartengo alla storia, andremo a visitare un museo che si trova a Staten Island dedicato a due personaggi italiani conosciutissimi in tutto il mondo per motivi diversi… Garibaldi e Meucci. In studio Franco Capelvenere, giornalista e autore di una biografia dal titolo “Meucci. L’uomo che ha inventato il telefono”e Daniele Gaiger, (Responsabile Sala Nautica dell’Istituto Superiore delle Telecomunicazioni Italiane) uno degli ingegneri che hanno ricostruito per il Museo delle Poste e Telecomunicazioni di Roma il “telegrafo parlante”, il “telettrofono” di Antonio Meucci…,  Silvia Avallone scrittrice e poetessa con il suo ultimo libro “Marina Bellezza”. Dall’estero un’ altra storia di passione,  questa volta per la moda, protagonista Costanza Pascolato che vive da 70 anni  a San Paolo.

Venerdì 21 novembre – in tema di italiano andremo in Canada, perché a Toronto si è svolta proprio la settimana della Lingua Italiana. Tra gli ospiti il regista Mario Martone, che ha presentato il suo ultimo film “Il giovane favoloso”, dedicato alla figura di Giacomo Leopardi, poi ci sposteremo sul molo di Mar del Plata, in Argentina, dove ci sono tanti pescatori italiani che vivono fra tradizioni marinare e culti religiosi. In studio il direttore Domenico Porpiglia, da firma storica del Mattino di Napoli, nel 2000 – dopo 35 anni di onorata carriera – decise di trasferirsi in Uruguay e di fondare il quotidiano “La Gente d’Italia”, Federico Guiglia giornalista, scrittore e noto conduttore televisivo, a Community nelle vesti di “corrispondente” italo-uruguayo, Simone Chieregato, veneto di nascita e viaggiatore di professione a bordo di una moto ha intrapreso un lungo viaggio che ha soprannominato “Adriartica”.

Programmazione: su Rai Italia 1 (Americhe) New York / Toronto lunedì ore 17.30, martedì ore 18.00 , da mercoledì a venerdì ore 17.30, Buenos Aires lunedì ore 19.30, martedì ore 20.00, da mercoledì a venerdì ore 19.30;  su Rai Italia 2 (Australia – Asia) Sydney da lunedì a venerdì ore 14.45, Pechino/Perth da lunedì a venerdì ore 17.45; su Rai Italia 3 (Africa) Johannesburg da lunedì a venerdì ore 16.45 . (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform