direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Cara Francesca” dal 30 marzo al 3 aprile

ITALIANI ALL’ESTERO 

 

 

ROMA – “Cara Francesca”, appuntamento di Rai Italia con gli italiani e i discendenti nel mondo: ogni giorno un telespettatore diventa il protagonista di una puntata a lui interamente dedicata attraverso un collegamento telefonico con Francesca Alderisi.

L’intervista è arricchita dalle istantanee che l’ospite stesso decide di condividere e commentare  e da un breve video amatoriale, con uno spaccato della sua quotidianità.

Il programma si propone di scattare un fermo immagine di un’intera comunità all’estero, alla scoperta di quella Italia che esiste e resiste nonostante migliaia di chilometri di distanza.

Lunedì 30 marzo. Cara Francesca in questa puntata andrà a Melbourne, in Australia, in una grande comunità italiana per conoscere due anziani signori novantenni, Giuseppe e Angela Condemi, originari della Calabria. Si sono sposati per procura e qualche anno fa hanno celebrato il loro matrimonio anche in Italia.  

Martedì 31 marzo. Cara Francesca andrà  in Sud Africa e precisamente a Umtata per conoscere Giorgio Cusati, un medico ortopedico, che ha deciso di trasferirsi in Africa per dedicarsi ai bambini con gravi malformazioni. Giorgio è originario di Trieste e nel 2003 ha conosciuto la sua attuale compagna: Sabra.

Mercoledì 1 aprile. Cara Francesca in questa puntata andrà in una delle città con una tra le più grandi comunità italiane, Buenos Aires, in Argentina, per conoscere Mariel Lippi, nipote di italiani di origine friulana e piemontese. Mariel è dipendente della Compagnia aerea italiana e la sua passione piu’ grande è la lingua e la cultura del nostro Paese

Giovedì 2 aprile. In questa puntata di Cara Francesca ci si collegherà con Città del Messico per conoscere la storia di Maurizio Rusconi, addetto commerciale di una grande azienda di prodotti per capelli italiana, famosa in tutto il mondo. Maurizio si è trasferito in Messico nel 2001 e qui ha conosciuto sua moglie Martha di origine messicana.

Venerdì 3 aprile. Cara Francesca andrà a Torresville ad Adelaide, in Australia, per conoscere la storia di Francesco Violi, che ha lavorato come autista di autobus e che oggi è in pensione. Ha conosciuto sua moglie Caterina grazie a suo nonno nel 1960. Hanno tre figli e sei nipoti.

Per contattare la redazione scrivete a: carafrancesca@rai.it

Programmazione: Rai Italia 1 (Americhe) New York/Toronto da lunedì a venerdì h12.15, Buenos Aires da lunedì a venerdì h13.15; Rai Italia 2 (Australia – Asia) Pechino/Perth lunedì h10.15, da martedì a venerdì ore 10.00, Sydney lunedì h13.15, da martedì a venerdì h13.00; Rai Italia 3 (Africa) Johannesburg da lunedì a venerdì h13.45. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform