direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Cara Francesca” dal 2 al 6 maggio

ITALIANI ALL’ESTERO

Il 6 maggio intervista a Nicola Occhipinti, console generale d’Italia a Porto Alegre (Brasile)

 

ROMA –  “Cara Francesca” è l’appuntamento di Rai Italia con gli italiani e i discendenti nel mondo: ogni giorno un telespettatore diventa il protagonista di una puntata a lui interamente dedicata attraverso un collegamento telefonico con Francesca Alderisi.

L’intervista è arricchita dalle istantanee che l’ospite stesso decide di condividere e commentare  e da un breve video amatoriale, con uno spaccato della sua quotidianità.

Il programma si propone di scattare un fermo immagine di un’intera comunità all’estero, alla scoperta di quella Italia che esiste e resiste nonostante migliaia di chilometri di distanza.Il programma si propone di scattare un fermo immagine di un’intera comunità all’estero, alla scoperta di quella Italia che esiste e resiste nonostante migliaia di chilometri di distanza.

Lunedì 2 maggio. Rocco Veltri da Trumbull, nel Connecticut, Stati Uniti, arriva al porto di Napoli dalla Calabria il 7 maggio del 1955 con tutta la sua famiglia, per imbarcarsi per l’America. Trova subito lavoro in una fabbrica di interruttori pensando alla sua terra e alle belle canzoni italiane che ama intonare. Studia per diventare parrucchiere e torna al suo paese per sposare Maria, con cui apre un salone dove lavorano insieme per 55 anni. Oltre alla musica, la sua passione è la poesia.

Martedì 3 maggio. Fabian Budes da Buenos Aires è un discendente di quarta generazione, primo di cinque figli e nato a Montevideo, in Uruguay. Da suo nonno Antonio, di origine calabrese, ha imparato l’italiano e la cultura dell’Italia.

Fabian è un attore e va nelle scuole di tutta l’Argentina a presentare Il Piccolo Principe, dove interpreta l’aviatore.

Mercoledì 4 maggio. Pietro Graziani, da Quito, Ecuador, vive lì dal 2010 e da circa quindici anni è lontano dall’Italia, prima in centro Africa, poi Capo Verde e Messico. E’ un biologo ed è cresciuto a Roma, arrivato in Ecuador grazie ad una Ong italiana.

Un anno fa si è sposato con una ragazza colombiana, conosciuta in Amazzonia ed hanno un figlio di un anno, unico ecuadoriano della famiglia.

Giovedì 5 maggio. Lorenza Moro, per tutti Lori, da Rutland, in Vermont, Stati Uniti, è nata a Genova e ha vissuto a Campo Ligure fino al 2001. Fin da bambina ama curiosare sull’atlante ed imparare usi ed abitudini dei paesi del mondo. Inizia, così, a collezionare cartoline e a amare i luoghi da cui provengono, tanto da decidere di diventare hostess di volo per realizzare il suo sogno. Durante una sosta a Los Angeles, incontra Darren, il ragazzo conosciuto qualche mese prima, e per amore decide di trasferirsi in Vermont.

Venerdì 6 maggio. Nicola Occhipinti, console generale d’Italia di Porto Alegre, capitale del Rio Grande do Sul, in Brasile.E’ nato a Il Cairo, cresciuto tra Hong Kong, Svizzera  e  Roma, intraprende giovanissimo la carriera diplomatica, con diversi incarichi di prestigio prima a Singapore poi a Buenos Aires. Racconta della comunità italiana a Porto Alegre, dei grandi eventi e il grande impegno del Consolato per i connazionali italiani e discendenti nati in Brasile.

Programmazione.Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto da lunedì a venerdì h11.00, Buenos Aires da lunedì a venerdì h12.00. Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h11.00, Sydney da lunedì a venerdì h13.00. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h12.45. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform