direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Cara Francesca” dal 15 al 19 giugno

ITALIANI ALL’ESTERO

 

ROMA – “Cara Francesca”, appuntamento di Rai Italia con gli italiani e i discendenti nel mondo: ogni giorno un telespettatore diventa il protagonista di una puntata a lui interamente dedicata attraverso un collegamento telefonico con Francesca Alderisi.

L’intervista è arricchita dalle istantanee che l’ospite stesso decide di condividere e commentare  e da un breve video amatoriale, con uno spaccato della sua quotidianità.

Il programma si propone di scattare un fermo immagine di un’intera comunità all’estero, alla scoperta di quella Italia che esiste e resiste nonostante migliaia di chilometri di distanza.

Lunedì 15 giugno. Toronto, Canada, la storia di Tonino Giallonardo, originario di Villa Santa Lucia in provincia de L’Aquila. Ha 85 anni,  appartiene alla Associazione Carabinieri di Toronto, di cui è anche presidente, dal 1973, anno della sua fondazione. Racconta la sua grande passione per l’Arma e l’orgoglio di avere segretario della Associazione il dottor Sergio Marchionne.

Martedì 16 giugno. San Rafael, vicino Mendoza, Argentina, Carla Martelli, figlia di un italiano originario di Imola. Carla ha sempre coltivato la passione per la musica. E’ una cantante lirica ed insieme alla famiglia gestisce un agriturismo, con piantagioni di ulivi e un grande vigneto, dove, in tempo di raccolta, si prepara un vino casareccio molto apprezzato dai turisti.

Mercoledì 17 giugno. Chicago, Stati Uniti, Gino Impellizzeri, che ha lasciato l’Italia nel 1970. Ha iniziato a lavorare come insegnante di lingue ad Albany e si è sposato nel 1986 con una donna di origine siciliana. Ha due gemelle. Nel 2006 ha pubblicato un libro di poesie, “Amore, Nostalgia, Rimpianto” per rendere omaggio all’Italia, alla Sicilia  e soprattutto agli emigranti italiani di tutti i tempi.

Giovedì 18 giugno. Adelaide, Australia, Nino Ruchin, ottantaduenne, originario di Trieste. Nel 1954 con Trieste tornata italiana, Nino parte per l’Australia. Racconta le difficoltà all’arrivo, il lavoro come cercatore di pietre, l’amore per sua moglie e la sua famiglia.

Venerdì 19 giugno. Pedrinhas Paulista, Brasile, Ivano Fornasier, figlio di italiani emigrati dal Veneto, ha sempre coltivato l’amore per l’Italia e la musica italiana. Nel 2007 ha deciso di seguire la carriera di cantante con il nome di Ivano Italianissimo. Ivano si esibisce in Brasile con le canzoni più famose di Eros Ramazzotti. Ha vinto anche molti premi. Ha un sogno: vorrebbe venire in Italia con la sua famiglia e conoscere i suoi parenti.

Per contattare la redazione scrivere a: carafrancesca@rai.it

Programmazione: Rai Italia 1 (Americhe) New York/Toronto da lunedì a venerdì h10.30, Buenos Aires da lunedì a venerdì h11.30; Rai Italia 2 (Australia – Asia) Pechino/Perth da lunedì a venerdì ore 11.00, Sydney da lunedì a venerdì h13.00; Rai Italia 3 (Africa) Johannesburg da lunedì a venerdì h12.45. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform