direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Campus Italia” di domenica 12 giugno

GIOVANI ITALIANI ALL’ESTERO

 

 

ROMA – Domenica 12 giugno nuova puntata di “Campus Italia” trasmissione di Rai Italia dedicata alle opportunità di formazione d’eccellenza in Italia per i giovani con cittadinanza estera, in particolare quelli con origine italiana.

In questa puntata: Fondazione Cologni, progetto Una scuola un lavoro (tirocini prototipia 3D e floricoltura).

La Fondazione Cologni si occupa di salvaguardare i mestieri d’arte tradizionali, ma anche di individuare quelli nuovi, destinati a produrre il Made in Italy del futuro.

I giovani più brillanti usciti dalle migliori scuole di artigianato artistico dell’Italia hanno potuto fare, grazie a dei tirocini finanziati dalla Fondazione Cologni, un’esperienza di lavoro all’interno di laboratori, imprese e botteghe eccellenti. È il caso di Stefano e di Anna. Stefano, diplomato in floricultura presso la Fondazione Minoprio, vicino Como, sta ultimando il suo tirocinio in una ditta che si occupa di progettazione e manutenzione di giardini. Anna, diplomata alla Scuola dell’Arte della Medaglia a Roma, sta imparando a confrontarsi con il mondo della prototipizzazione 3D, applicato al campo dell’arte, dalle medaglie alla scultura. Una di quelle realtà di frontiera, dove il sapere manuale e artigianale si fonde con tecnologie all’avanguardia per creare l’eccellenza.

CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche – Graphene Technology

In questo servizio si parla di un materiale relativamente nuovo, il grafene. Il grafene è il materiale più sottile del mondo ed ha qualità uniche destinate a rivoluzionare quasi ogni campo della vita quotidiana. È stato scoperto nel 2004 da due scienziati russi emigrati a Manchester, Andrej Gejm e il suo studente Konstantin Novosëlov. Grazie a questo hanno ottenuto il Premio Nobel per la Fisica nel 2010. Le potenziali applicazioni tecnologiche coinvolgono i campi più diversi: dall’energia, all’ambiente, ai tessuti intelligenti, agli schermi flessibili e trasparenti per televisori e smartphone. Il CNR, la più grande struttura pubblica di ricerca in Italia, ha puntato molto su questo materiale del futuro e partecipa alla Flagship Graphene, iniziativa europea che prevede l’investimento di 1 miliardo di euro in 10 anni. Le telecamere di Campus Italia hanno visitato l’area della ricerca CNR di Bologna, incontrando due giovani ricercatrici, per capire quali possono essere le prospettive in questo campo, e nel campo delle nanotecnologie in generale.

Conservatorio di S. Cecilia, Roma – Corso di Organo

Tra i conservatori italiani, quello di S. Cecilia è uno di quelli che attrae più studenti stranieri. Sicuramente questo è dovuto in parte anche alla sua straordinaria posizione al centro della capitale, in un palazzo antico e bellissimo. Il conservatorio ha un’offerta formativa molto vasta che spazia dal canto a tutti gli strumenti, alle nuove tecnologie e linguaggi musicali. Campus Italia ha scelto di raccontare uno strumento molto particolare e affascinante: l’organo.

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto domenica 12 giugno h18.45,Buenos Aires domenica 12 giugno h19.45. Rai Italia 2 (Asia – Australia): Pechino/Perth domenica 12 giugno h14.30; Sydney domenica 12 giugno h 16.30. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg domenica 12 giugno h17.15. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform