direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Campus Italia” di domenica 1° gennaio

GIOVANI ITALIANI ALL’ESTERO

 

ROMA – Domenica 1° gennaio nuova puntata di “Campus Italia”, magazine di Rai Italia dedicato alle possibilità di formazione d’eccellenza in Italia e indirizzato a giovani di quei Paesi dove particolarmente numerose sono le comunità di origine italiana. Il magazine, giunto alla quarta serie, si articola in tre servizi che spaziano dalla formazione universitaria e post-universitaria alla formazione professionale nel settore dell’artigianato, corredati da schede grafiche informative. I campi di formazione sono scelti per raccontare realtà italiane particolarmente affascinanti e tipiche, quando non uniche, che abbiano un profilo internazionale, e che siano potenzialmente spettacolari dal punto di vista della resa televisiva, come il design, la moda, la gastronomia, il restauro e la conservazione dei beni culturali, e così via. Ma anche realtà della formazione universitaria e post-universitaria che propongono corsi innovativi e competitivi, quotati nelle classifiche di settore nazionali e internazionali.

Scuola Piccolo Teatro di Milano

Una delle principali istituzioni teatrali europee. La Scuola vive in simbiosi con il teatro e ha tra le sue peculiarità quella di coinvolgere gli allievi durante il periodo di formazione negli spettacoli di produzione del Piccolo, garantendo un continuo scambio tra aula e palcoscenico.

Per accedere a questa scuola prestigiosa è necessario partecipare ad un bando di concorso che viene presentato ogni tre anni. Superate le difficili prove di ammissione, inizia un percorso di formazione a 360 gradi che parte dalla riflessione sul significato stesso di essere attore. Intervistata nella puntata una ex-allieva, oggi attrice famosa e pluripremiata: Sonia Bergamasco.

Corso di Dottorando di Neuroscienze Cognitive e Filosofia della Mente, Scuola Universitaria Superiore IUSS, Pavia

Il corso ha l’ambizione di tenere insieme i risultati più nuovi delle neuroscienze cognitive con quelli della linguistica e della filosofia. Un approccio multidisciplinare per approfondire le conoscenze dei processi cognitivi – memoria, ragionamento, processi decisionali – sia in individui sani, sia in pazienti colpiti da malattie neurologiche e psichiatriche.

Corso per Tecnico Superiore delle Lavorazioni Artistiche Orafe, I.S.I.S Margaritone, Arezzo

Ad Arezzo, in un distretto orafo-argentiero che, assieme a quelli di Vicenza e Valenza Po, è quello che rappresenta maggiormente l’oreficeria italiana nel mondo. 1.298 imprese con circa 7.500 addetti; un fatturato complessivo che arriva a 1,8 miliardi di euro, dei quali il 90% provenienti dall’export e che corrisponde al 30% della produzione totale italiana.

L’ISIS – Margaritone di Arezzo, una fondazione costituita da scuola, università e imprese, offre un corso per tecnico superiore delle lavorazioni artistiche orafe.

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto domenica 1 gennaio h19.30; Buenos Aires domenica 1 gennaio h21.30; San Paolo domenica 1 gennaio h22.30. Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth domenica 1 gennaio h16.15; Sydney domenica 1 gennaio h19.15. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg domenica 1 gennaio h10.45. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform