direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Camera con vista” dal 26 al 30 ottobre

ECCELLENZE ITALIANE

 

 

ROMA – “Camera con vista”, su Rai Italia appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un’ installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

Lunedì 26 ottobre. Arte. La libertà di Bernini: gli inizi. Seconda tappa alla scoperta dell’universo del grande scultore, architetto e pittore italiano Gianlorenzo Bernini. Un viaggio nei grandi palazzi romani e nelle chiese, dall’Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede a Villa Borghese, fino a Londra, per ritrovare il Nettuno, realizzato per una villa che non c’è più. E poi di nuovo Roma, per vedere le opere più celebri del Bernini, come il Ratto di Proserpina, il David, l’Apollo e Dafne.

Martedì 27 ottobre. Made in Italy. Dinastie: Zagato. Zagato, l’azienda leader del settore automobilistico italiano attiva dal 1919 è uno dei marchi del Made in Italy tra i più noti al mondo. Quella degli Zagato è una famiglia che ha realizzato alcune delle più belle auto sportive dell’ultimo secolo, riuscendo a fondere il design innovativo con le più raffinate tecniche della meccanica italiana. Nella seconda parte, un contributo sull’evento che per sei mesi ha messo l’Italia al centro del pianeta, l’Expo, per visitare i padiglioni di tre paesi emergenti nelle rispettive aree geografiche: il Qatar, l’Angola e il Marocco.

Mercoledì 28 ottobre. Biografie. Leader femminile singolare: Caterina Caselli e Barbara Stefanelli Nuovo ciclo di ritratti dedicati alla vita di donne italiane che hanno saputo conquistare posizioni di vertice nei rispettivi ambiti lavorativi. Caterina Caselli, cantante e produttrice, interprete di hit indimenticabili e talent scout di grande intuito e Barbara Stefanelli, prima donna a ricoprire la prestigiosa carica di vicedirettore del Corriere della Sera, sono le protagoniste di questa puntata.

Giovedì 29 ottobre . Paesaggi itineranti. Dal mare alla terra: isole Partenopee e profumo di tartufo. Nuovo viaggio alla scoperta del patrimonio paesaggistico italiano. Si parte dalle isole partenopee, Ischia, Capri e Procida, per approdare in Piemonte e conoscere le terre del tartufo d’Alba a bordo di una mongolfiera.

Venerdì 30 ottobre . Specchi di Luna in Canto – Il grande coro. Un concerto in nome della solidarietà a sostegno della Ricerca sull’Autismo. Protagonisti, l’Orchestra Iuvenilis dello stesso Conservatorio Santa Cecilia e il Grande Coro di Roma.

Programmazione: Rai Italia 1 (Americhe) New York / Toronto da lunedì a venerdì h14.00,  Buenos Aires da lunedì a venerdì h15.00. Rai Italia 2 (Australia – Asia) Pechino/Perth da lunedì a venerdì h12.15, Sydney da lunedì a venerdì h15.15. Rai Italia 3 (Africa) Johannesburg da lunedì a venerdì h14.30.

Inoltre, secondo appuntamento degli Speciali di Camera con vista, programma settimanale per accompagnare i telespettatori alla scoperta della bellezza del territorio italiano e dei suoi protagonisti passati e presenti.

Inizia una serie in cui verranno raccontate quelle Signorie che hanno letteralmente forgiato alcune città italiane, arricchendole inoltre di opere d’arte che hanno reso unico il nostro Paese.Lungo questo affascinante viaggio si incontrano, tra gli altri, i Malatesta a Rimini, i Montefeltro a Urbino, gli Sforza a Milano e gli Estensi a Ferrara.

Nella prima puntata: la Firenze de’ Medici, la città che proprio grazie a questa grande famiglia, è diventata la “culla del Rinascimento”.

Programmazione: Rai Italia 1 (Americhe) New York / Toronto venerdì 30 ottobre h22.30, Buenos Aires sabato 31 ottobre h00.30 Rai Italia 2 (Asia – Australia) Pechino/Perth domenica 1 novembre h20.00, Sydney domenica 1 novembre h 23.00. Rai Italia 3 (Africa) Johannesburg sabato 31 ottobre h00.00. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform