ASSOCIAZIONI
BELLUNO – Il 25 aprile 1945 è il giorno in cui il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia (CLNAI) – il cui comando aveva sede a Milano ed era presieduto da Luigi Longo, Emilio Sereni, Sandro Pertini e Leo Valiani (presenti tra gli altri il presidente designato Rodolfo Morandi, Giustino Arpesani e Achille Marazza) – proclamò l’insurrezione generale in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti, indicando a tutte le forze partigiane attive nel Nord Italia facenti parte del Corpo Volontari della Libertà di attaccare i presidi fascisti e tedeschi imponendo la resa, giorni prima dell’arrivo delle truppe alleate; parallelamente il CLNAI emanò in prima persona dei decreti legislativi, assumendo il potere «in nome del popolo italiano e quale delegato del Governo Italiano.
Per celebrare la giornata della “Liberazione d’Italia” Radio ABM propone uno speciale che andrà in onda domani, 25 aprile, con i seguenti orari: 2.30 – 4.30 – 10.35 – 12.30 – 14.30 – 18.35 – 22.30 (ora locale italiana).
Radio ABM si può ascoltare dal seguente link: bellunesinelmondo.it/radio-abm o scaricando l’app RADIO ABM dal proprio smartphone. (Inform)