ITALIANI ALL’ESTERO
Si intitola “Ritratti” il volume pubblicato dal Consolato Generale d’Italia a Melbourne per raccontare il loro percorso creativo
MELBOURNE – A Melbourne opera un vivace gruppo di artisti di origini italiane e il Consolato Generale ha selezionato quei profili che possono esserne considerati le espressioni più brillanti e che offrono un quadro molto variegato: alcuni hanno fatto della loro arte una forma di narrazione, mentre altri hanno scelto di concentrarsi sul suo impatto visivo; alcuni usano la pittura ad olio tradizionale, altri tecniche incisorie, altri ancora sono video-makers. Si tratta di una serie di figure che hanno in comune un forte legame con il nostro Paese e la cui “italianità” è spesso una preziosa fonte di ispirazione cui attingere.
Si intitola “Ritratti” il volume pubblicato dal Consolato Generale d’Italia a Melbourne per raccontare il percorso creativo di trentuno artisti italoaustraliani.
Alla cerimonia è intervenuto il Console Generale Marco Maria Cerbo, il quale, di fronte a un pubblico di svariate decine di persone ha ricordato come l’Italia sia patria del più ricco patrimonio culturale al mondo e sottolineato come la lezione dei grandi maestri del passato sia percepibile nel lavoro degli artisti scelti per essere inclusi nel volume. (Inform)