direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Questa settimana su Rai Italia “Tutti i santi giorni” di Paolo Virzì

CINEMA ITALIA

 

ROMA – Cicli, rassegne tematiche, appuntamenti che segnano la memoria e le ricorrenze del cinema italiano, scelti per il suo pubblico e presentati da un nuovo volto di Rai Italia, il giornalista e critico Alberto Farina.

Film di prima visione o grandi classici del cinema italiano, da vedere e rivedere, che permetteranno di ripercorrere la storia dell’Italia, riflettere sul presente, divertirsi, emozionarsi, scoprire grandi storie, bravissimi attori, grandi registi del cinema italiano.

Questa settimana il film -“Tutti i santi giorni” (2012) di Paolo Virzì. Nel cast Luca Marinelli, Thony, Micol Azzurro, Claudio Pallitto, Stefania Felicioli, Franco Gargia, Giovanni La Parola.

Guido (Luca Marinelli) è timido, riservato, coltissimo. Antonia (Thony) irrequieta, permalosa e orgogliosamente ignorante. Lui, portiere di notte appassionato di lingue antiche e di santi. Lei, aspirante cantante e impiegata in un autonoleggio. Si vedono solo la mattina presto quando Guido torna dal lavoro e la sveglia con la colazione. E tutti i santi giorni si amano.

Sono i protagonisti di una divertente e romantica storia d’amore vissuta in una metropoli complicata come Roma, con dei vicini di casa rozzi, allegri e disperati e alle spalle due famiglie d’origine che non potrebbero essere più distanti. Un amore che sembra indistruttibile, finché il pensiero ostinato di un figlio che non viene non mette in moto conseguenze imprevedibili.

Tre candidature e una vittoria ai David di Donatello 2013: miglior canzone originale (Simone Lenzi, Antonio Bardi, Giulio Pomponi, Valerio Griselli, Matteo Pastorelli, Daniele Catalucci per “Tutti i santi giorni”). Due candidature ai Nastri d’Argento 2013: miglior attore protagonista (Luca Marinelli), migliore colonna sonora (Thony, Simone Lenzi, Antonio Bardi, Giulio Pomponi, Valerio Griselli, Matteo Pastorelli, Daniele Catalucci).

Programmazione – Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto mercoledì 15 marzo h19.30; Buenos Aires mercoledì 15 marzo h21.30; San Paolo mercoledì 15 marzo h22.30. Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth giovedì 16 marzo h17.00; Sydney giovedì 16 marzo h20.00. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg mercoledì 15 marzo h21.30. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform