direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Questa settimana su Rai Italia “Razza bastarda” di Alessandro Gassman

CINEMA ITALIA

ROMA – Cicli, rassegne tematiche, appuntamenti che segnano la memoria e le ricorrenze del cinema italiano, scelti per il pubblico di Rai Italia, dal giornalista e critico Alberto Farina.

Film di prima visione o grandi classici del cinema italiano, da vedere e rivedere, che permetteranno di ripercorrere la storia dell’Italia, riflettere sul presente, divertirsi, emozionarsi, scoprire grandi storie, bravissimi attori, grandi registi del cinema italiano.

Questa settimana, per Cinema Italia, il film drammatico del 2013 “Razza bastarda”. Regia di Alessandro Gassman. Interpreti: Alessandro Gassman, Giovanni Anzaldo, Michele Placido, Manrico Gamarota, Sergio Meogrossi, Matteo Taranto, Madalina Ghenea, Carolina Fachinetti.

Roman (Alessandro Gassman) è un immigrato romeno che abita in Italia da trenta anni. Frequenta i giri di spaccio di cocaina e non è riuscito a sfuggire alla delinquenza. Lui però ha un sogno: quello di dare al figlio Nicu (Giovanni Anzaldo) un’esistenza diversa.

Ambientato a Latina, nel film c’è il rapporto controverso e irrisolto tra genitore e figlio. Il padre semianalfabeta e spacciatore di droga alterna momenti di rabbia a momenti di dolcezza. Il figlio adolescente, apparentemente schiacciato dall’autorità paterna, cerca il riscatto attraverso lo studio, ma nasconde al padre le sue illusorie prospettive di vita e la sua progressiva dipendenza dall’eroina.

Programmazione – Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto Mercoledì 13 Dicembre h19.30; Buenos Aires Mercoledì 13 Dicembre h21.30; San Paolo Mercoledì 13 Dicembre h22.30.

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth Giovedì 14 Dicembre h16.00; Sydney Giovedì 14 Dicembre h19.00.

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg Mercoledì 13 Dicembre h21.30. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform