direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Questa settimana l’opera buffa “Il barbiere di Siviglia”

RAI ITALIA

Lo spettacolo, per la regia di Mario Martone, inaugura la stagione 2020/2021 dell’Opera di Roma

ROMA – Viene trasmesso questa settimana su Rai Italia “Il barbiere di Siviglia”, spettacolo che inaugura la stagione 2020/2021 dell’Opera di Roma.

L’opera buffa di Gioachino Rossini, “Il barbiere di Siviglia”, firmata da Mario Martone, con la direzione di Daniele Gatti, ha aperto la stagione 2020/2021 dell’Opera di Roma. Martone realizza non soltanto la regia teatrale, ma cura anche la regia televisiva di questa produzione, che ha trasformato il Teatro Costanzi in un vero e proprio set. Nel rispetto delle norme per l’emergenza sanitaria, lo spettacolo è stato registrato a porte chiuse. Il nuovo allestimento dell’opera, su libretto di Cesare Sterbini dall’omonima commedia di Beaumarchais, ha i costumi di Anna Biagiotti e le luci di Pasquale Mari. Protagonisti sul palco: il baritono Andrzej Filonczyk nel ruolo del titolo, il tenore Ruzil Gatin nei panni del Conte d’Almaviva, il mezzosoprano Vasilisa Berzhanskaya in quelli di Rosina, il basso-baritono Alessandro Corbelli nella parte di Don Bartolo e il basso Alex Esposito in quella di Don Basilio. Completano il cast Patrizia Biccirè (Berta) e Roberto Lorenzi (Fiorello). Il Coro dell’Opera di Roma è diretto da Roberto Gabbiani.

Programmazione: New York/Toronto giovedì 24 dicembre, alle ore 21.15; Los Angeles, il 24 dicembre, alle ore 18.15; Buenos Aires/San Paolo il 24 alle ore 23.15; Sydney il 27 dicembre alle 17; Pechino/Perth, il 27 dicembre alle ore 14; Johannesburg il 25 dicembre alle ore 18.15. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform