direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Questa settimana la seconda puntata di “Superquark”

RAI ITALIA

Il magazine televisivo di scienza, natura e tecnologia, ideato e condotto da Piero Angela

 

ROMA – In onda questa settimana su Rai Italia la seconda puntata di “Superquark”, magazine televisivo di scienza, natura e tecnologia, ideato e condotto da Piero Angela.

In questa puntata un’inchiesta sulle protesi e sugli impianti: ogni anno, vengono impiantati due milioni di pacemaker, ma anche due milioni di protesi di silicone per il seno, valvole cardiache, teste del femore. Su 10 milioni di interventi di impianto di protesi artificiali, un terzo circa in realtà sono fatti per risolvere i problemi di rigetto o di infezione. Paolo Magliocco e Daniela Franco sono andati all’Università di Zurigo, dove è stato messo a punto un materiale che sembra risolvere questo problema.

Si prosegue poi con i piloti collaudatori dell’Aeronautica Italiana e il loro lavoro quotidiano nella base di Pratica di Mare, per scoprire come sta cambiando questa professione. Ospiti di Piero Angela, in studio: i campioni del chilometro lanciato Valentina Greggio, Ivan e Simone Origone, il fisico Paco Lanciano. Si parla anche di “stress” che per l’organismo umano è contemporaneamente una risorsa e un pericolo. In un servizio di Giovanni Carrada e Rossella Li Vigni, l’Archivio di Stato di Venezia che custodisce mille anni di storia della città. Infine una rapida carrellata sulle tecnologie antisismiche che potranno rendere più sicuri gli antichi edifici delle migliaia di borghi italiani che rappresentano lo straordinario patrimonio architettonico e culturale dell’Italia.

Chiusura con le rubriche: “Psicologia della bufala”, “Tecnologia”, “Dietro le quinte della storia” , “La scienza in cucina”.

Programmazione: su Rai Italia 1 (Americhe), New York/Toronto venerdì 20 luglio alle ore 19.30, Buenos Aires il 20 luglio alle ore 20.30, San Paolo il 20 alle 20.30; su Rai Italia 2 (Australia – Asia), Pechino/Perth sabato 21 luglio alle ore 17, Sydney sabato 21 alle ore 19; Rai Italia 3 (Africa), Johannesburg il 20 luglio alle ore 20.30 (la prima puntata). (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform