direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Questa settimana a Doc! Doc!, “Sperduti nel buio” di Lorenzo Pezzano

RAI ITALIA

 

ROMA – Con “Doc!Doc!”, su Rai Italia, una selezione di documentari che hanno girato i festival più prestigiosi d’Europa e del mondo e che hanno come soggetto il nostro Paese. Dai ritratti delle nuove generazioni al rinnovato rapporto degli italiani con la fede, dai nuovi costumi delle famiglie italiane alle vecchie tradizioni regionali ancora vive nella cultura e nei sentimenti della popolazione.

Questa settimana: “Sperduti nel buio” di Lorenzo Pezzano. La leggenda parla di un treno che nell’autunno del 1943 partì da Roma in direzione Venezia, carico di attrezzature cinematografiche e film in pellicola, per rifondare il cinema italiano. Attrezzature e uomini arrivarono a destinazione dopo un tortuoso viaggio, ma delle pellicole non si seppe mai più nulla. Dove sono finite le “pizze” di quei film italiani? Perse per sempre, oppure – alla fine – non sono mai uscite dall’Italia? Un affascinante viaggio sulle tracce di un mistero: un corpo di pellicole che scompare a bordo di un treno, un inestimabile patrimonio cinematografico italiano svanito – forse – nel nulla.

Programmazione

Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto venerdì 3 aprile ore 22.45; Buenos Aires venerdì 3 aprile ore 23.45. Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth sabato 4 aprile ore 7.15; Sydney sabato 4 aprile ore 10.15. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg sabato 4 aprile ore zero. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform