direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Quarta puntata del documentario “Isole” dedicato a Capraia

RAI ITALIA

Viaggio nell’arcipelago toscano, nel Comune insulare più a nord del Tirreno, la più selvaggia delle isole italiane

 

ROMA – Sarà dedicata a Capraia la quarta puntata del documentario “Isole” trasmesso da Rai Italia per raccontare 4 isole italiane, i loro abitanti e le loro storie. 

Dopo Ventotene (isole pontine) dove si parla napoletano, Linosa (isole pelagie), San Domino (isole tremiti), questa settimana il viaggio a Capraia, nell’arcipelago toscano, il Comune insulare più a nord del Tirreno. A mezza via tra l’Italia e la Corsica, Capraia è dominata dall’antico castello costruito dal banco di San Giorgio ed è l’isola più selvaggia del nostro paese.

Un solo piccolo centro abitato sulla costa nord orientale e poi 8 km di sentieri che si inoltrano nell’erica e nel lentischio. Con i suoi paesaggi a tratti montani e i suoi profumi tipicamente mediterranei, Capraia fu abitata dall’uomo fin da tempi antichissimi e fu preda delle scorribande del feroce pirata Dragut. Oggi è un’isola rimasta come sospesa nel tempo. La vecchia colonia penale, i cui resti costellano l’isola, l’ha preservata facendone l’ultimo paradiso del tirreno. Rai Italia scopre i segreti dell’isola con Gaetano, sindaco cacciatore; Marida, guida dei sentieri; Giorgio, il pescatore e tanti altri tra i 150 abitanti dell’isola.

La programmazione: su Rai Italia 1 (Americhe), New York/Toronto giovedì 22 dicembre alle ore 23.30, Buenos Aires il 23 dicembre alle ore 1.30; su Rai Italia 2 (Australia – Asia), Pechino/Perth venerdì 23 dicembre alle ore 19.30, Sydney il 23 alle ore 22.30; su Rai Italia 3, Johannesburg il 23 dicembre alle ore 00. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform