direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Pubblicato in Azerbaigian il libro “Vorrei volare sulla neve” di Lucia Tumiati

EDITORIA

La traduzione è stata sostenuta dal Maeci

BAKU – Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha sostenuto la traduzione in azerbaigiano di “Vorrei volare sulla neve” di Lucia Tumiati, celebre autrice di libri per bambini e ragazzi, ora disponibile nelle librerie azerbaigiane. Segnala l’Ambasciata d’Italia a Baku.

La traduzione azerbaigiana, opera della docente dell’Università delle Lingue dell’Azerbaigian Gulnar Malikova, è stata pubblicata dalla casa editrice Simurq.

Il libro racconta la storia di Sergio – Serghej, che ha una mamma e un papà adottivo e un cuore grande pronto a ospitare il suo paese di origine e quello in cui è destinato a crescere. Serghej sente nel cuore un sentimento di grande malinconia e tante immagini gli suggeriscono vaghi ricordi. Il disperato bisogno di sapere chi è e da dove viene lo spinge a ”raccontare”, a una nonna lontana di cui sente la mancanza (ma che forse nemmeno esiste), quello che gli accade a scuola e a casa, con i suoi genitori adottivi. Il viaggio con loro in un paese pieno di neve e un nuovo fratellino saranno la strada per recuperare le sue radici.

L’iniziativa si inserisce nella strategia di promozione di cultura e letteratura italiana all’estero. Il Maeci aveva già sostenuto la traduzione in azerbaigiano di “La solitudine dei numeri primi” di Paolo Giordano (ed. Qanun). (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform