direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Protocollo d’intesa per un Master dedicato alle tematiche delle migrazioni e dello sviluppo

ALTA FORMAZIONE
Firmato dall’Università Sapienza di Roma e dall’Italian Services Institute di Melbourne
Protocollo d’intesa per un Master dedicato alle tematiche delle migrazioni e dello sviluppo
La firma alla Camera dei Deputati alla presenza di Marco Fedi, eletto nella ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide, e dell’ambasciatore australiano in Italia, David Ritchie
ROMA – È stato firmato alla Camera dei Deputati un protocollo di intesa tra il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell’Università Sapienza di Roma e l’Italian Services Institute di Melbourne (ISI) per la realizzazione di un Master dedicato alle tematiche delle migrazioni e dello sviluppo intitolato “Migrant e developmet”.
A firmare l’accordo Umberto Triulzi per l’Università La Sapienza e James Gobbo per l’Italian Services Institute di Melbourne. Presenti anche Marco Fedi, deputato eletto nella ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide e presidente della Sezione bilaterale di amicizia Italia-Australia dell’Unione Interparlamentare e l’ambasciatore d’Australia in Italia, David Ritchie. Curatrici dell’evento Sabrina Albanese dell’Ambasciata d’Australia e Susanna Radoni dell’Unione Interparlamentare.
“Questo importante e primo accordo cade nel momento del dolore per le morti in mare di migranti in cerca di speranza – ha rilevato Marco Fedi, – segno di una dimensione della storia dei migranti che deve ancora trovare risposte umanitarie e normative e che riguarda tutti, non solo in Europa, ma nel mondo. In un momento in cui i fenomeni dell’emigrazione tradizionale tornano a caratterizzare l’Italia e in un momento in cui nel mondo non siamo ancora riusciti a dare un valore politico-economico ai movimenti di persone, il Master assume questo compito di approfondimento, conoscenza e formazione – ha evidenziato Fedi.
Il protocollo è stato definito anche un momento importante nello sviluppo dei rapporti accademici e culturali tra Italia e Australia, rapporti che potranno formarsi e consolidarsi anche attraverso la collaborazione di istituti pubblici e privati, nazionali e internazionali, allo svolgimento delle attività formative del Master che si propone l’obiettivo di fornire agli iscritti una formazione specialistica nel settore delle migrazioni.
Il percorso didattico si avvarrà inoltre di una serie di accordi di partenariato e protocolli di intesa, volti ad ottenere finanziamenti e sostegno economico per le borse di studio e per le attività complementari tra cui conferenze, visite e scambi di best practices. Prevista anche la definizione e realizzazione di ulteriori progetti di formazione ed eventi formativi e culturali quali seminari, convegni e singole giornate di formazione, riferibili agli obiettivi del Master, e la collaborazione anche con soggetti terzi per la realizzazione di progetti di ricerca e per l’organizzazione e lo svolgimento di attività di tirocinio e stages per gli studenti. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform