giovedì, 21 Novembre, 2013 in
NOTIZIE INFORM
CONSIGLIO DEI MINISTRI
Protezione internazionale per cittadini di Paesi terzi o apolidi: varato schema di decreto per recepimento della Direttiva europea
ROMA – Oggi, su proposta del ministro per gli Affari europei, Enzo Moavero Milanesi, e del ministro dell’Interno, Angelino Alfano, è stato approvato uno schema di decreto legislativo, per il recepimento della direttiva europea, riguardante la protezione internazionale per cittadini di Paesi terzi o apolidi.
Si legge nella nota diramata da Palazzo Chigi: “Per quanto riguarda la Direttiva 2011/95/UE, recante norme sull’attribuzione a cittadini di Paesi terzi o apolidi della qualifica di beneficiario di protezione internazionale, su uno status uniforme per i rifugiati o per le persone aventi titolo a beneficiare della protezione sussidiaria, nonché sul contenuto della protezione riconosciuta (co-proponente il ministro dell’Interno, Angelino Alfano), l’obiettivo è di elevare il livello della protezione riconosciuta e di ravvicinare i due status riconducibili alla protezione internazionale, quello di rifugiato e quello di beneficiario di protezione sussidiaria, con particolare riguardo ai diritti connessi ai due status. La normativa nazionale contenuta nel decreto legislativo n.251/2007, sotto tale profilo, aveva in parte anticipato il legislatore comunitario. Con le nuove norme si prosegue in tale direzione, con l’obiettivo di elevare gli standard di assistenza e di tutela”. (Inform)