direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Proseguono a Londra gli appuntamenti promossi nell’ambito della Giornata del Design italiano nel mondo

EVENTI

Domani all’IIC conversazione sulla visione italiana nell’architettura internazionale con Alessandro Zoppini (Studio Gensler) e Viviana Muscettola (Zaha Hadid)

 

LONDRA – L’Ambasciata d’Italia a Londra ha organizzato in collaborazione con l’IIC, l’Istituto Marangoni e altri soggetti pubblici e privati, una serie di eventi in occasione della Giornata del Design italiano nel mondo, promossa dal Maeci per valorizzare l’eccellenza di questo settore a livello globale attraverso il coinvolgimento dell’intera rete diplomatico-consolare e degli IIC.

Tra essi, la conferenza dell’architetto Mario Bellini, pluripremiato Compasso d’Oro, ospitata ieri dall’IIC, con l’introduzione del direttore dell’Istituto, Marco Delogu. Bellini ha illustrato le linee principali della sua opera di architetto e designer, con uno stimolante apparato iconografico, sulla scia dei contenuti della mostra “Mario Bellini. Italian Beauty”, attualmente in corso alla Triennale di Milano, sotto la curatela di Deyan Sudjic, direttore del London Design Museum.

Domani, invece, mercoledì 8 marzo, sempre all’IIC si terrà una conversazione sulla visione italiana nell’architettura internazionale, moderata da Fabrizio Ballabio, architetto, scrittore e docente attivo presso la prestigiosa Architectural Association School of Architecture di Londra, con protagonisti Alessandro Zoppini e Viviana Muscettola, due professionisti attivi presso studi internazionali di architettura di rilevanza internazionale (rispettivamente Gensler e Zaha Hadid). Un’occasione di dialogo, confronto e approfondimento, sempre introdotta dal direttore Delogu, sulle peculiarità della “italianità” in architettura, espresse attraverso la produzione di studi di rilevanza mondiale e attivi in ogni parte del globo. La conversazione sarà anche uno stimolo per affrontare i temi del fare architettura in Italia oggi e presenterà le specifiche professionalità di Zoppini e Muscettola, come architettura e sport –nel primo caso- e come la combinazione di architettura e design di interni nel secondo.

Infine, mercoledì 15 marzo, l’Istituto Maragoni di Londra ospiterà una conversazione della serie Triple I (Italian Imaginative Innovators) dedicata al design nei settori dell’arredo e del fashion. L’esperta di moda Daniela Agnelli, ex Fashion Editor-at-large di Telegraph Magazine e Vogue Arabia, modererà una conversazione con Giulio Cappellini, pluripremiato designer, docente e imprenditore, fondatore del brand di furniture Cappellini e con Maurizio Pecoraro, fashion designer attivo nelle maison Versace e Valentino. Triple I è la serie promossa dall’Ambasciata d’Italia a Londra la cui finalità è quella di stimolare un dibattito aperto tra rappresentanti della business community italiana caratterizzati da particolari caratteristiche di visione e innovatività e specialisti dei temi economico finanziari provenienti dal mondo dei media. L’evento spazierà tra diversi settori, da quello dell’arredo a quello della moda, mantenendo però al centro il tema della imprenditorialità del design contemporaneo. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform