APPUNTAMENTI
Questa sera la proiezione in streaming di “Fortunata” (2017) di Sergio Castellitto
AMBURGO – Prosegue questa sera con il film “Fortunata” (2017) di Sergio Castellitto la rassegna “CineDi Web” promossa dagli Istituti Italiani di Cultura di Amburgo e Berlino per continuare a diffondere il cinema italiano contemporaneo con la visione di film in streaming, in attesa della riapertura delle sale cinematografiche. La rassegna è curata da Mara Martinoli.
Il film sarà visibile – solo in Germania – dalle ore 19 alle ore 23, in italiano con sottotitoli in inglese. Per vederlo occorre registrarsi al link https://www.eventbrite.de/e/fortunata-registrierung-106953546938.
Un dibattito sul film con l’attrice protagonista Jasmine Trinca è previsto per le 18.30 sulla piattaforma “Zoom” (il programma zoom deve essere installato sul proprio dispositivo). Per accedere al canale Zoom dell’IIC di Berlino occorre digitare: https://iicberlino.zoom.us/j/94584216476?pwd=U0p5UkRxOG9BTTl4eFVwQ1BsSDhRUT09&status=success.
Nel cast di “Fortunata”, oltre a Jasmine Trinca, vi sono Stefano Accorsi, Alessandro Borghi, Edoardo Pesce, Hanna Schygulla, Nicole Centanni. È la storia di una donna che vive una vita affannata, con una bambina di otto anni e un matrimonio fallito alle spalle. Fa la parrucchiera a domicilio, parte dalla periferia dove abita, attraversa la città, entra nelle case benestanti e colora i capelli delle donne. Fortunata combatte quotidianamente con determinazione per conquistare il proprio sogno: aprire un negozio di parrucchiera sfidando il suo destino, nel tentativo di emanciparsi e conquistare la sua indipendenza e il diritto alla felicità.
Fortunata sa che per arrivare fino in fondo ai propri sogni bisogna essere fermi: ha pensato a tutto, è pronta a tutto, ma non ha considerato la variabile dell’amore, l’unica forza sovvertitrice capace di far perdere ogni certezza.
Il prossimo incontro di CineDìWeb è previsto mercoledì 10 giugno con il film “Il bene mio” di Pippo Mezzapesa. (Inform)