direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Pronti export via”: seminario a Cagliari organizzato dall’Ice in collaborazione con la Regione Sardegna

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Assessore Pili: “Una grande opportunità per le imprese orientate ad espandersi oltreconfine”

 

CAGLIARI  – “Ripartono le attività di internazionalizzazione insieme all’ICE, partendo dalla formazione delle imprese. Nel contesto in cui viviamo, per le nostre aziende è importante trovare nuovi mercati dove vendere i propri prodotti e trovare materie prime a costi più accessibili. Iniziare un processo d’internazionalizzazione, però, non è facile come può sembrare. Si tratta di mettere a punto una serie di strategie e attività che abbracciano un processo complesso, che prevede varie fasi da rispettare e una serie di requisiti. L’internazionalizzazione porta con sé notevoli vantaggi, ma solo per chi è pronto e si prepara al meglio. E da qui vogliamo iniziare, dalla formazione quale elemento essenziale per espandersi oltreconfine”.

Lo ha detto l’assessore dell’industria, Anita Pili, intervenendo al seminario “Pronti export via”, tenutosi nei giorni a Cgaliari presso la Sala conferenze della Biblioteca Regionale.  Il seminario è stato organizzato dall’ICE, in collaborazione con la Regione Sardegna, nell’ambito del Piano Export Sud 2. Il corso formativo di avviamento all’internazionalizzazione, tenutosi in parte in presenza e in parte da remoto,  è stato rivolto a Pmi, start-up, cooperative, consorzi e reti di impresa del territorio sardo che intendono acquisire le competenze necessarie per sviluppare strategie di penetrazione nei mercati esteri.

“Una grande opportunità – ha detto l’assessore Pili – per acquisire una panoramica d’insieme dell’internazionalizzazione d’impresa, prendere parte al laboratorio per la creazione del proprio company profile, approfondire tematiche relative alla comunicazione ed alle corrette best practices per l’export”.  (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform