direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Progetto Re-set : il Comites di Basilea comunica i nuovi numeri del servizio di consulenza telefonica per gli italiani che hanno deciso di trasferirsi in Svizzera

ITALIANI ALL’ESTERO

 

 

BASILEA – Progetto Re-set: il Comites di Basilea comunica le variazioni nei numeri telefonici dello sportello informativo rivolto alle persone che si sono trasferite di recente in Svizzera e necessitano delle prime informazioni su varie tematiche quale permessi di soggiorni, casa, lavoro ecc.

Il servizio di consulenza telefonica, gratuita, è raggiungibile dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nei seguenti giorni e ai seguenti numeri telefonici: lunedi – mercoledi – venerdi 079-432 34 66; martedi – giovedi – sabato 056-426 58 68

La responsabile del Progetto Re-set Marianna Sica ricorda che il progetto, attivato dal Comites nel 2017, è un’iniziativa – in collaborazione con  Consolato d’Italia in Basilea  e  Cea (Comitato Emigrazione Argovia) – volta a favorire l’integrazione sociale dei connazionali emigrati, con particolare riguardo alla recente immigrazione italiana e alla componente giovanile della stessa, attraverso la definizione di strumenti utili alla divulgazione e condivisione di informazioni di orientamento generale sul sistema locale (diritti civili e sociali, lavoro e formazione professionale, sanità, abitazione, istruzione e cultura).

A tale scopo sono stati attivati uno sportello informativo telefonico, una guida pratica “Primi Passi” (scaricabile gratuitamente online sul sito comites-basilea.ch e sul sito del Consolato d’Italia in Basilea) e definiti diversi momenti di incontro e scambio tra italiani di nuova e più consolidata immigrazione, e tra questi e la comunità locale.

Il Progetto Re-set è volto a promuovere tanto l’acquisizione e la condivisione di informazioni tra i connazionali emigrati quanto il loro inserimento sociale nella comunità locale. Il servizio è gratuito e su richiesta verrà inviata la guida Primi Passi. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform