direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Progetto “Goethe+200”. Tavola rotonda sul tema :“ la multiculturalità va a scuola“

INCONTRI

Il 3 giugno all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

 

AMBURGO – Prosegue “Goethe+200”, il progetto organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo n collaborazione con la Camera di Commercio di Amburgo, l’associazione economica italo-tedesca “Mercurio2 e Aprile Consulting, con il quale si ripercorrono cinque tappe del “Viaggio in Italia” di Goethe, duecento anni dopo la sua prima edizione, per riscoprire il paesaggio geografico, sociale, culturale, politico e antropologico del “Paese dove fioriscono i limoni”.

La prima tappa è Venezia. Dopo la proiezione del film : “Io sono Li” di Andrea Segre che ha avuto luogo il giorno 25 maggio presso il Cinema Metropolis di Amburgo, venerdì 3 giugno alle ore 16 nella Handelskammer InnovationsCampus, Adolphsplatz 6, 20457 Hamburg si terrà una tavola rotonda sul tema “La multiculturalità va a scuola”. Discuteranno sulle possibilità della scuola per facilitare l’integrazione Vinicio Ongini (ministero dell’Istruzione ed esperto di integrazione degli alunni stranieri nelle scuole italiane) e Andreas Heintze, direttore del Dipartimento per il sostegno alla formazione di Amburgo (Behörde für Schule und Berufsbildung), Stefanie von Berg, (Bündnis 90/Die Grünen, membro del Parlamento della Città libera ed anseatica di Amburgo, rappresentante del Partito dei Verdi ), un rappresentante dell’Associazione Arbeit und Leben e Marina Mannarini (membro del consiglio di integrazione presso il Parlamento della Città di Amburgo).

La moderazione è a cura di Nico Aprile.

La multiculturalità è una realtà recente in Italia: come stiamo preparando l’Italia del futuro? Vinicio Ongini ha intrapreso un “Viaggio in Italia” particolare: ha visitato le scuole multiculturali dal Piemonte alla Sicilia e ha documentato le difficoltà e i successi della nostra scuola nel percorso della multiculturalità. Nel suo intervento Vinicio Ongini parlerà dei bambini e dei ragazzi, italiani e stranieri, che saranno i cittadini europei di domani.

Vinicio Ongini, autore di saggi e di libri per bambini, lavora all’ufficio integrazione alunni stranieri del ministero dell’Istruzione. Tra le sue numerose pubblicazioni: Lo scaffale multiculturale (Mondadori 20012); Una classe a colori. Manuale per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri (con Claudia Nosenghi, Vallardi 2009); Noi domani. Un viaggio nella scuola multiculturale (Laterza, 2011) Le altre Cenerentole. Il giro del mondo in 80 scarpe (con Chiara Carrer, Sinnos 2011), finalista del premio Andersen.

La manifestazione si svolge in italiano e in tedesco con traduzione simultanea presso la Handelskammer Hamburg, Hörsaal HKIC, Adolphsplatz 6, 20457 Hamburg.  (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform