direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Progetto #furioso16tw, 40 domande per viaggiare tra sogni, realtà e visioni dell’Orlando furioso

CULTURA

Iniziativa di Società Dante Alighieri e MuseoFerrara nel 500° anniversario della prima edizione dell’opera di Ludovico Ariosto

Fino al prossimo  18 novembre 2016  saranno pubblicati tweet scherzosi e in rima per invitare i lettori ad andare ‘a caccia di mostri’, o ad attualizzare i temi umani proposti nell’opera secondo una lettura contemporanea

 

ROMA – Lunedì 3 ottobre, dai profili Twitter della Società Dante Alighieri @la_dante e di MuseoFerrara @MuseoFe, è partito il progetto #furioso16tw. Coinvolti anche @ComuneDiFerrara, @2016furioso e @PalazzoDiamanti. L’intento è invitare i lettori a considerare l’Orlando furioso nei suoi aspetti di grande umanità.

Con la supervisione scientifica del prof. Alberto Casadei (ordinario di Letteratura Italiana all’Università di Pisa e membro del Consiglio scientifico della ‘Dante’) #furioso16tw sarà attivo nei profili citati fino al 18 novembre 2016. Per 40 giorni, escluse le domeniche, saranno pubblicati tweet scherzosi e in rima per invitare i lettori ad andare ‘a caccia di mostri’, o ad attualizzare i temi umani proposti nell’opera secondo una lettura contemporanea.

Si parla di follia amorosa nei primi due tweet lanciati da @la_dante e @MuseoFe e le risposte, come era prevedibile, non sono mancate. E’ stato chiesto: #furioso16tw Il grande Orlando, paladino fiero, si ritrova più matto di un cavallo. E il senno? Sulla luna! Sarà vero? E #furioso16tw Ma poi, per evitare un gran conflitto, se molti nel ‘Furioso’ sono matti il savio non è meglio se sta zitto? Hanno risposto per esempio @Ineziessenziali con: “Il senno se n’è andato di OrlandoInnamorato qualcuno l’ha veduto tra le stelle sperduto? cercate sulla luna averete fortuna” o @beccodigru con “Così vagabondando per i canti / il Silenzio si trova, in una grotta: Passo felpato, solo cenni vaghi / Zitti, che il Saracin ascolta“

Alla domanda “#furioso16tw Angelica, fuggevole donzella, compare fin da subito e galoppa ed innamora solo perché è bella?” risponde tra gli altri @Panisciora: “Angelica galoppa e che paia fuggir dir si puote. Forse per scappar da un cacciator di dote?” Cliccando l’hashtag #furioso16tw si può partecipare al gioco dando risposte creative, fantasiose, personali e mandando immagini, disegni e altri contributi

Il gioco si basa su 12 temi, dalla follia alla presenza di animali fantastici e prodigi, dal conflitto tra bene e male alla forma del poema. Tutte le informazioni sono disponibili su ladante.it/furioso16tw e nella ‘cartolina’ sintetica allegata. Il mondo del Furioso presenta dunque di realismo e attualità incredibili, se si considera che è stato scritto cinquecento anni fa. Il lettore è invitato a immergersi e a guardarsi attorno, cogliendo le contraddizioni proprie di ogni uomo dentro l’apparenza di una perfetta armonia.

Le regole del gioco. Dal 3 ottobre al 18 novembre 2016, tutti i giorni escludendo le domeniche, i lettori dei Twitter della Società Dante Alighieri @la_dante e MuseoFerrara @MuseoFe saranno invitati a rileggere l’Orlando furioso seguendo il filo logico di 12 tematiche:1.La follia. 2.L’oggetto del desiderio. 3.Le corti e i cortigiani. 4.Il vizio e la virtù. 5.La magia della parola. 6.Le apparenze ingannano. 7.Il destino. 8. Il bene e il male: ‘pro bono malum’. 9. Il sogno e gli animali fantastici. 10. L’encomio dinastico. 11.L’epica e il romanzo. 12. I mondi possibili.

I tweet assumeranno la forma di inviti alla riflessione o di domande. I lettori dovranno rispondere citando sempre l’hashtag #furioso16tw e possibilmente aggiungendo tag ai citati profili delle Istituzioni coinvolte. Saranno incoraggiate le letture creative, personali o scientifiche, purché formulate sui temi indicati. Si potranno inviare immagini disegnate, fotografie, brevi filmati o tweet. Tutti i materiali saranno trattati nel rispetto delle norme sul diritto d’autore e dovranno essere nella titolarità del partecipante o liberi da diritti.

A partire dal 18 novembre 2016 un comitato di referenti scientifici selezionerà i migliori 12 tweet inviati a #furioso16tw. I tweet, e i relativi profili Twitter, saranno promossi nei circuiti di comunicazione web delle Istituzioni promotrici. Gli autori saranno premiati con l’invio di libri.

#furioso16tw è un progetto della Società Dante Alighieri con MuseoFerrara e si sviluppa nei profili Twitter @la_dante e @MuseoFe con il coinvolgimento dei profili @ComuneDiFerrara, @PalazzoDiamanti e @2016furioso a partire dal 3 ottobre e fino al 18 novembre 2016.

Supervisione scientifica del prof. Alberto Casadei (ordinario di Letteratura italiana presso l’Università di Pisa e membro del Comitato Scientifico della Società Dante Alighieri)Progettazione, sviluppo e promozione a cura della dott.ssa Valeria Noli per la Società Dante Alighieri e del dott. Matteo Bianchi per il Comune di Ferrara. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform