direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Professione Musicista”: percorso formativo per giovani emiliano-romagnoli dell’America Latina

ITALIANI ALL’ESTERO

Progetto dell’Associazione Ottovolante di Bologna realizzato con il contributo della Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo nell’ambito del bando Boomerang 2022-2023

Domande di partecipazione entro il 31 dicembre 2022

 

BOLOGNA – “Professione Musicista”: è il progetto dell’Associazione Ottovolante di Bologna  e realizzato con il contributo della Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo nell’ambito del bando Boomerang 2022-2023 per offrire un percorso formativo professionalizzante a giovani discendenti di emiliano-romagnoli dell’America Latina che lavorano in campo musicale.

Il percorso, della durata di 7 settimane, da realizzare a Bologna e nell’Emilia-Romagna, prevede l’acquisizione di competenze tecniche specifiche della produzione artistica in grado di ampliare le prospettive lavorative e al contempo la possibilità di rapportarsi alla cultura della nostra regione in termini generali e nello specifico in ambito musicale.

Destinatari del progetto sono 8 giovani discendenti di emiliano-romagnoli, residenti in America Latina di cui almeno 4 iscritti alle locali associazioni di Emiliano-Romagnoli: • musicisti interessati a ad approfondire la composizione e la produzione; • cantanti con aspirazioni produttive; • artisti visivi interessati alla composizione musicale; • solisti che intendono produrre in modo indipendente; • compositori.

Condizioni di partecipazione: essere discendenti di emiliano-romagnoli e di età compresa tra 18 e 35 anni, non compiuti al momento della selezione;  essere impegnati in campo musicale o artistico e in grado di documentare tale condizione (con curriculum dettagliato delle proprie esperienze formative e della propria attività artistica come previsto al punto successivo);  essere motivati a partecipare ad un percorso formativo finalizzato allo sviluppo di competenze nella produzione musicale, la creazione di opere artistiche originali e all’organizzazione di un evento finale; avere interesse allo sviluppo di professionalità in campo musicale e ad intraprendere/ approfondire la conoscenza della lingua italiana a scopi professionali anche anticipatamente e in modalità on line

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata via mail entro il 31 dicembre 2022  all’indirizzo: associazioneottovolante@gmail.com

Sono partner del progetto: Red Proter (Argentina); Terra.mardelplata (Argentina); Asociación Emilia Romagna de Córdoba Arg. (Argentina); Circolo Emilia-Romagna di San Paolo (Brasile), Circolo E-R di Angol (Cile); Jam s.r.l. (Italia) Spazio Musica Projet (Italia); El Abrojo (Uruguay) Fundación Magistra (Uruguay) Asociación. E-R.Aragua (Venezuela).

L’Avviso è disponibile in italiano e in spagnolo su www.assemblea.emr.it e su www.facebook.com/ass.ottovolante/ (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform